L

a bicicletta realizzata da E.ON, azienda innovativa anche nel campo della mobilità elettrica, è prodotta da FIVE, la fabbrica bolognese di veicoli elettrici (https://www.fivebikes.it/) che ne fornisce anche il motore, non troppo tecnica, nè troppo economica.

I freni sono a disco, il portapacchi solido... insomma una bella bici. L'estetica è un po' "stile graziella", ma spesso il turista meno sportivo apprezza il fatto di non dover alzare e roteare la gamba per salire in sella. La vestizione Eon la rende molto attraente (i clienti che entrano in negozio dicono spesso "bella quella bici", si vede che è nuova - anche molte delle altre sono nuove, ma questa è "più nuova").

L'abbiamo messa alla prova su strada, sulle colline delle Langhe.

Il motore entra in funzione in maniera morbida, senza strappi e senza particolari rumori. I livelli di assistenza sono 6, le marce 7, per cui si riesce a pedalare sempre al ritmo desiderato anche in gruppo, senza il limite di dover "rincorrere" o frenare di continuo per stare dietro agli altri viaggiatori. Anche su salite molto ripide il motore aiuta in maniera decisa e permette di raggiungere la vetta a persone non troppo allenate. La sella è comoda ed i freni a disco ben calibrati (non c'è il rischio di ribaltarsi). La forcella anteriore è ammortizzata.

La bici supera decisamente la prova, due dettagli che la renderebbero ancora più interessante sarebbero i fari collegati direttamente alla batteria e il sistema di bloccaruota (ideale l'AXA) montato di serie.

Ideale per le strutture ricettive.

Le strutture ricettive possono ricevere un'offerta pensata apposta per loro: EON Ride Smart.

Ad un prezzo speciale (che si può pagare in un un'unica soluzione, o in bolletta per 36 mesi), si riceve la ciclostazione composta da due e-bike, visibilità sul portale e app Bikesquare, sistemi di ricarica, creazione di percorsi guidati, e piattaforma di backend dedicata alla gestione e agli insights (es. tracce gps dei percorsi fatte dalle bici).

E.ON RideSmart.

Per maggiori informazioni su questo specifico modello di e-bike e sull'offerta economica ci si può rivolgere ad E.ON