uomo aspetta treno con bici piccola

 


Gli spostamenti dei dipendenti

Stress, perdita di tempo, traffico, costi.
Sono queste le difficoltà che molti dipendenti incontrano quotidianamento nel proprio spostamento verso il luogo di lavoro.

Anche per l'azienda il tema degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti può essere problematico ad esempio perché la mancanza di attività fisica si ripercuote negativamente sulla salute dei lavoratori, oppure perché il rischio di incidentalità può essere elevato o ancora il traffico generato da numerose auto sul territorio genera tensioni e conflitti con i soggetti locali dove è insediata l'azienda.

ragazzi scendono dal treno

 

ragazza scende dal pullman

 

colleghi in bici

 

colleghi in auto car pooling

 

ragazzo in bici

Il quadro normativo

Nel 1998 viene approvato il Decreto "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" conosciuto come Decreto Ronchi. Il decreto introduce la figura del Mobility Manager aziendale.
Il Mobility Manager deve essere presente nelle aziende con almeno 300 dipendenti ed è il responsabile della mobilità dei dipendenti.
Il Decreto, oltre a richiedere la nomina del Mobility Manager, definisce anche le attività che l'azienda deve compiere: redigere un Piano degli Spostamenti Casa Lavoro da presentare ogni anno al Comune della sede aziendale e implementare le azioni presenti nel Piano.

Il Decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei Ministri nel 2020, abbassa a 100 il numero dei dipendenti richiesti per dotarsi della figura del Mobility Manager.
Le aziende e gli Enti Pubblici con più di 100 dipendenti (in questo caso in città sopra i 50mila abitanti) dovranno nominare un Mobility Manager e adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del proprio personale.

Consulenza di BikeSquare

Con BikeSquare puoi sviluppare tuo progetto in ambito Mobility Management e redigere il Piano degli spostamenti casa lavoro per la tua azienda.

Qual è la proposta di BikeSquare per l'attività di Mobility Management?

Analisi dell'accessibilità dell'azienda

BikeSquare si occupa di studiare l'accessibilità dell'azienda analizzando i servizi di Trasporto Pubblico Locale e la presenza di parcheggi o servizi legati alle bici.

Da dove arrivano i dipendenti?

BikeSquare supporto l'azienda a studiare le principali direttrici di origine dei dipendenti e di geolocalizzare il loro punto di partenza sulla mappa.

Qual è la situazione attuale?

La consulenza di BikeSquare si pone l'obiettivo di fotografare la situazione attuale dei dipendenti in tema di spostamenti casa lavoro e di studiare delle proposte di cambiamento.

Il Piano Spostamenti casa lavoro

BikeSquare redige il documento annuale e - in accordo con l'azienda - inserisce le azioni individuate per ridurre gli spostamenti in auto dei dipendenti e per offrire delle alternative smart e sostenibili.

Vuoi avere maggiorni informazioni sul Mobility Management per la tua azienda?

Chiedi il supporto a BikeSquare per la consulenza nella tua azienda