Portali regionali e di itinerario
la piattaforma BikeSquare per promuovere un itinerario ciclabile e guidare i turisti con l'APP
Promuovere i percorsi di interesse regionale
Uno degli obiettivi di BikeSquare è quello di sviluppare strumenti e modalità per far emergere la vocazione cicloturistica delle regioni italiane o di particolari aree geografiche.
Con i portali regionali come Cicloturismo Piemonte è possibile raccogliere i percorsi di un particolare territorio offrendo un'ampia scelta ai turisti che decidono di fare una vacanza in bici in quella zona. La nostra scelta è stata quella di mostrare solo percorsi istituzionali di interesse regionale oppure legati a progetti seguiti da Enti territoriali.
Un altro possibile utilizzo è quello di utilizzare il Sito+App BikeSquare per promuovere un particolare itinerario (ad esempio L'acquedotto pugliese, la Via Francigena, ecc...)
La vita oltre il finanziamento pubblico
L'ente che promuove il percorso potrà sostenere il costo iniziale per sviluppare il progetto.
In una seconda fase saranno i punti di interesse turistici (b&b, ristoranti, bar, trattorie...) presenti lungo i percorsi che pagheranno una quota annuale per essere presenti sul portale e per promuoversi come strutture 'amiche della bici' anche sull'APP.
I percorsi, l'APP, i punti di interesse: il turista che vorrà fare una vacanza in bici avrà tutte le informazioni necessarie per organizzare il proprio tour autoguidato.
Cicloturismo Piemonte
Cicloturismo Piemonte è nato per far conoscere gli itinerari principali piemontesi individuati con la Deliberazione della Giunta Regionale del 27 luglio 2015 che ha approvato il documento 'Progetto di rete ciclabile di interesse regionale'.
Oltre agli itinerari come quelli della Via del Monviso, Canale Cavour, Eurovelo 8,...si è deciso di far confluire su questo sito anche gli itinerari promossi all'interno di progetti diversi: CycloMonviso, Due Ruote Due Regge, Corona di Delizie.
Questi progetti hanno realizzato e promosso itinerari che passano nel territorio regionali. Questi progetti prevedevano anche risorse per realizzare interventi sul territorio come ad esempio l'installazine di ciclofficine e le bacheche informative per CycloMonviso, oppure la segnaletica verticale o orizzontale per 2 Ruote 2 Regge o Corona di Delizie.
Il problema comune di questi progetti è la sostenibilità nel tempo: al termine del progetto risulta difficile trovare le risorse per mantenere e aggiornare un sito web dedicato, oppure svolgere le attività necessarie per 'far vivere' un itinerario cicloturistico.
Cicloturismo Piemonte è un sito aggregatore che permette ai diversi enti di far conoscere i percorsi realizzati e avere una visibilità maggiore rispetto a quella di un eventuale sito del singolo itinerario.
Vuoi promuovere il cicloturismo nella tua Regione?
Ti occupi di promozione del cicloturismo nella tua Regione?
Trovi interessante il modello del portale di cicloturismo per la tua Regione?
La tua attività prevede la promozione di un itineraio specifico che potrebbe comparire su uno dei nostri portali?