A

due passi da Verona c'è una cantina che ha 124 anni di storia: l'Azienda Agricola Moranda. Sulla nostra app si trova sul percorso Verona panorama, ma anche su tanti altri.

Per arrivare a destinazione ci sono poche pedalate in mezzo al meraviglioso panorama della campagna veronese. Si fa fatica a immaginare che così vicino alla città ci possa essere un'oasi di pace in mezzo ai vigneti. Siamo a Nesente di Valpantena che è in una delle vallate veronesi dedicate alla produzione del Valpolicella, del Recioto e dell'Amarone.

immagine

Vita

Camilla e Selene sono i due volti della cantina Capurso. Mi raccontano che loro sono la quinta generazione, l'azienda venne fondata nel 1896, passione ed esperienza venivano tramandate di padre in figlio, proprio come ha sempre fatto il padre, Giovanni.

Il loro motto che incarna appieno il loro operato è Vita. Viti. Vini.

Attualmente la proprietà è composta da 17 ettari di cui 15 coltivati a vigneto e 2 tra ulivi e ciliegi, troviamo anche la cantina e l'agriturismo Corte Moranda, dove è possibile deliziarsi con marmellate e leccornie prodotte in azienda offerte durante il soggiorno.

Viti

Il vigneto allevato a Guyot è composto dalle varietà principali della DOC Valpolicella che sono Corvina, Rondinella, Molinara, Corvinone e Croatina.

Selene mi incuriosisce raccontandomi che la sostenibilità è uno dei capisaldi aziendali: grazie all'unione delle moderne tecnologie e alla sapiente esperienza riescono a far coesistere la crescita economica con la responsabilità sociale ed ambientale.

Capurso si occupa anche della tutela della biodiversità. Le api, si sa, sono importantissime, sia per le colture, sia per il monitoraggio dello stato di salute dell’ambiente e per mantenere la biodiversità. La loro presenza in azienda è quindi importantissima e la famiglia Capurso ne è consapevole.

Ogni anno incrementa le varietà in fiore e ne aumenta il numero a disposizione di questi laboriosi insetti indispensabili nella conservazione della biodiversità della flora locale.

Non solo le api sono nostre alleate: vengono tutelate anche le specie selvatiche con l’installazione di case per insetti, pronubi e nidi, sia per uccelli, sia per pipistrelli favorendo così un ecosistema equilibrato.

La cura e l'attenzione che la famiglia Capurso ha per l'ambiente e per la vite non è l'unico elemento del loro successo: mi raccontano che il territorio e il microclima sono ingredienti fondamentali per ottenere un vino pregiato. La notevole escursione termica fra il giorno e la notte, contrapposta alla prolungata esposizione al sole e unita al terreno alluvionale, argilloso e calcareo, donano all'Amarone caratteristiche uniche.

Le creature prendono forma.

Vendemmia

Selene mi racconta che occorre grande cura per la vendemmia: viene fatta in ogni sua parte esclusivamente a mano, selezionando attentamente i grappoli e adagiandoli con delicatezza nei plateaux di plastica, avendo cura di lasciare il giusto spazio per permettere all'aria il corretto passaggio durante l'appassimento. Subito dopo vengono trasportati nel fruttaio.

Mi racconta che da settembre a gennaio nei dintorni del fruttaio si gode del profumo fruttato che questo procedimento regala. Sicuramente farò in modo di andarci a settembre così da potermi deliziare di questo aroma incantevole.

L'appassimento

Camilla si sposta in cantina e mi illustra i passaggi dall'uva all'Amarone della Valpolicella DOCG che si ottiene con un metodo unico che caratterizza i vini del territorio.

Il primo step è l'appassimento, fase delicatissima in cui non si possono commettere errori, i grandi portoni del fruttaio vengono lasciati aperti per garantire una costante aerazione e impedire ristagni di umidità. Durante questa fase l'uva perde dal 30% al 35% del proprio peso originario e ogni giorno i grappoli vengono controllati affinché tutto proceda alla perfezione.

Visualizza questo post su Instagram

Here we are, 52 days of dry process... #amarone

Un post condiviso da Agricola Moranda-Capurso (@capursowine) in data:

Al termine del processo gli acini vengono trasferiti e lavorati nella nuova cantina e, terminata la fermentazione, l'amarone viene invecchiato in botti di rovere da 25 hl prima di essere affinato in bottiglia.

Saranno loro la nuova generazione?

Vini

Selene continua a raccontarmi: «Tutto inizia nella nostra terra. Tutto continua in famiglia. Tutto vive dentro di noi. La nostra è una storia vera, scritta con il cuore e maturata al sole dell'esperienza. Quella di una famiglia storica che continua oggi con un padre e le sue due figlie: ci mettiamo vita, coltiviamo viti, celebriamo vini».

Diavolo Rosso IGT

I suoi occhi si illuminano semplicemente prendendo la bottiglia di questo vino raffinato: «Mio padre Giovanni — continua Selene — lo ha dedicato ai suoi setter irlandesi, è proprio come loro: ribelle fedele, dolcemente istintivo. Orgoglioso e affascinante, come un bosco in autunno, vibrante e selvaggio, compagno di una vita intera. È una meraviglia di assoluta finezza che si esprime con eccezionale volume. Morbido al gusto, il suo aroma di spezie è una sorgente olfattiva e cromatica d'inesauribile effusione».

Amarone della Valpolicella DOCG

L'Amarone: massimo in potenza e consistenza, la mora che sì speziosamente lo increma, è di morbidezza e mentosità di eccellente nitore.

Grappa di Amarone

Con questo prodotto la famiglia Capurso si è superata, l'Amarone è ricco di sorprese, non solo vino, ma anche grappa. Ottenuta esclusivamente dalle vinacce dell'Amarone Capurso e distillata da mani sapienti. Morbida e dolce per un tocco di eleganza.

Visualizza questo post su Instagram

Who wants it? News at Capurso wine #grappa

Un post condiviso da Agricola Moranda-Capurso (@capursowine) in data:

Valpolicella Superiore DOC

Questo è il Valpolicella Superiore: fitto e maestoso, dal poderoso binomio acidità/tannino, evidenzia ad esempio la valentìa tecnica della nostra cantina come rispettoso trasformatore. Frutto e spezie d'inossidato candore.

Ordini e spedizioni

Nell'attesa di poter visitare di persona la cantina e di conoscere Camilla e Selene, possiamo viziarci con la consegna a domicilio del nettare di Bacco della Cantina Capurso.

Come raggiungere la cantina Capurso con BikeSquare

Sulla nostra app ci sono diversi percorsi che passano per l'Agricola Moranda e la cantina, sia per la giornata intera, sia per la mezza giornata.

  • Vigneti e Ruscelli: il tour ha una lunghezza di 35km, si articola nella pianura e nelle vallate fuori Verona, si possono ammirare vigneti, laghetti di risorgiva e ruscelli d'acqua trasparente. Di solito è consigliato per una giornata intera.
  • Verona Panorama: si percorrono 22 km di magnifici panorami, il percorso è leggermente impegnativo, ma incanterà i vostri occhi con la bellezza dei suoi panorami unita alle splendide ville Venete che si possono ammirare lungo il tragitto.
  • Ovviamente la visita e degustazione può essere richiesta anche in uno dei tour personalizzati per team building e addio al nubilato.

E adesso che siamo tutti a casa e non possiamo andarci di persona?

Puoi comprare per te o regalare a chi vuoi un buono che vale per il noleggio delle ebike. Potrai decidere con calma di prenotare la tua esperienza quando tutto questo periodo di blocco sarà solo un ricordo.