M
ontalto Carpasio è un piccolo comune ligure, si trova in Valle Argentina nella provincia di Imperia.
Il Comune di Montalto Carpasio ha scelto BikeSquare come piattaforma per la promozione del territorio.
Il progetto osi chiama "Valli Argentina ed Armea accoglienti per tutti" ed è stato finanziato con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale P.S.R. 2014-2022. Il progetto ha previsto l'attività di recupero della sentieristica dei comuni, oltre a Montalto Carpasio, di Badalucco, Bajardo e Molini di Triora.
Quattro percorsi per far conoscere la Valle Argentina e Valle Armea e i punti di interesse
Il progetto prevede la promozione di 4 percorsi che sono stati pubblicati sulle pagine di BikeSquare (https://ebike.bikesquare.eu/ita/valle-argentina/percorsi) e che sono disponibili anche sull'app BikeSquare.
Oltre ai percorsi sono stati caricati sulla piattaforma 34 punti di interesse: i comuni del progetto, i passi, i musei.
Chi pedala lungo questi percorsi potrà così non solo apprezzare la natura, i boschi e i paesaggi di quest'area dell'entroterra ligure, ma potrà anche avvicinarsi alla sua storia e conoscere da vicino i suoi punti di interesse culturale.
Colonnine di ricarica e punti di lavaggio
Il progetto Valli Argentina ed Armea accoglienti per tutti ha l'obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere anche il cicloturismo e per questo ha previsto l'installazione di colonnine di ricarica per le bici elettriche e dei punti di lavaggio. Queste colonnine sono state installate nei comuni di Montalto Carpasio (capofila del progetto), Badalucco, Bajardo e Molini di Triora. Questo l'articolo de La Stampa che ha dato notizia di questo intervento per la promozione dell'outdoor in queste valli.
Un punto di partenza per lo sviluppo cicloturistico dell'area
La presenza sul sito e sull'App BikeSquare rappresenta un primo passo per la promozione del cicloturismo dei comuni di Montalto Carpasio, di Badalucco, Bajardo e Molini di Triora. Da qui si povrà lavorare con le strutture ricettive, i ristoranti e i punti di noleggio per creare una rete di accoglienza e per offrire servizi a chi vuole esplorare questi borghi in bici.
Rappresenti un Ente territoriale?
Vuoi sapere come far crescere il cicloturismo nella tua area?
