D

ove posso andare per assaggiare del buon vino? È una delle domande classiche che ci chiedete mentre vi stiamo spiegando come funzionano le bici a pedalata assistita prima di uno dei nostri tour. Nelle Langhe uno dei percorsi più gettonati è il Tour in ebike Langhe a Barolo dove, sulla strada del ritorno, c'è l'Azienda Agricola Marrone.

Dato che in questo periodo non potete venire a pedalare abbiamo deciso di farvi sognare un po' e di raccontarvi chi sono le persone che danno qualità alle esperienze che potete fare con le ebike seguendo i percorsi sulla nostra app.

Abbiamo parlato con Denise, il volto dell’accoglienza in cantina, che ci ha raccontato i segreti della qualità dei prodotti dell'Azienda Agricola Marrone.

La Famiglia Marrone

«Da oltre un secolo: quattro generazioni di passione, tenacia e duro lavoro», inizia così il racconto che ci porta al 1887 quando nasce Pietro che, nel 1910, chiede a papà Edoardo di poter coltivare alcune vigne secondo tecniche allora rivoluzionarie: diminuire la produzione per avere una qualità più alta e non seminare il grano nei filari, che allora era una pratica normale.

Da quel momento si alternano di generazione in generazione Carlo, Paolo, Michele e Mariuccia che espandono la cantina e aumentano la qualità: nasce il Pichemej ("più che migliore" in dialetto piemontese). Poi Gian Piero e Giovanna iniziano a esportare vini in tutto il mondo e a impiantare nuovi vigneti di vitigni autoctoni bianchi: Arneis, Favorita, Moscato, da aggiungere a quelli di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e Nebbiolo da Barbaresco e Barolo. Per arrivare a oggi, con la quarta generazione: Valentina (enologa), Serena (amministrazione e mercati esteri), Denise (accoglienza in cantina e mercati di lingua tedesca), e Marco, il marito di Serena (mercati esteri: Belgio, Paesi Bassi, Stati Uniti, Cina).

Vini e vigneti

L'Azienda Agricola Marrone produce tutti i vini tipici delle Langhe: «I vigneti sono il cuore del nostro lavoro. Siamo fermamente convinti che tutte le cure che gli riserviamo ci vengano poi restituite attraverso l'uva che raccogliamo».

Denise ci racconta che è per questo che non usano nessun tipo di diserbante, ma attrezzi meccanici che permettono alle piante di difendersi dalle specie infestanti, scelgono solo concimi organici e svolgono tutte le operazioni nel vigneto a mano: potatura, diradamento, vendemmia.

Ogni stagione ha la sua attività: in inverno la potatura; in primavera spollonatura, lavorazioni sottofila, cimatura; in estate finisce la fioritura, si formano i primi acini, si raggiunge l'allegagione e arriva il tempo della sfogliatura all'altezza dei grappoli e poi ancora il diradamento e l'invaiatura; in autunno finalmente è il momento della vendemmia. Non ci avete capito niente? È tutto spiegato bene dove la famiglia Marrone racconta la stagionalità del lavoro in vigna.

Nel video che segue Denise ci spiega l'importanza del suolo e di come viene trattato per poter avere un prodotto finito di altissima qualità.

Produzione, imbottigliamento, invecchiamento

Denise ci racconta che la cantina ha due siti di produzione: a Castiglione Falletto ci si occupa di produzione e imbottigliamento, mentre in Frazione Annunziata a La Morra si fa l'invecchiamento in legno.

La produzione parte dalla vendemmia, si raccolgono le uve nelle ore più fresche e queste vengono trasportate con cura in celle di raffreddamento. È importante evitare sobbalzi e colpi che possano rompere gli acini e fare iniziare la fermentazione prima del tempo. Dopodiché si passa alla pigiatura meccanica. Ogni tipo di vino segue una procedura leggermente diversa che rispetti le caratteristiche di ciascuna varietà.

Alla fine dell'autunno, al termine della vinificazione, il vino rimarrà tra i sedici e i diciotto mesi in cantina, a una temperatura costante di 16/18 °C. L'affinamento inizia a fine novembre o inizio dicembre. Qualche settimana dopo, a gennaio o febbraio, avviene la prima svinatura. Questa delicata operazione illimpidisce il vino separandolo dalle fecce grezze.

Alla fine dell'affinamento, dopo accurate degustazioni professionali, si può passare all'imbottigliamento.

Degustazioni

L'esperienza autentica della visita alla cantina, soprattutto dopo una pedalata, è la degustazione in cantina. Denise e lo staff della cantina organizzano visite, degustazioni guidate, lezioni di viticoltura e, con l'aiuto di mamma Giovanna, corsi di cucina.

Le degustazioni si fanno nella terrazza panoramica da cui si vedono le colline della Langa del Barolo.

Ma dato che in questo periodo non possiamo portarvi ad assaporare l'esperienza di persona abbiamo deciso di condividervi alcuni brevi video di Denise che ci spiega che cosa possiamo trovare nei vini della famiglia Marrone.

Degustazione di Barolo DOCG Pichemej

Degustazione di Nebbiolo d'Alba DOC Superiore Agrestis

Degustazione di Moscato d'Asti DOCG Solaris

Ordini e spedizioni

In attesa di poter andare di persona a visitare la cantina, ad assaggiare i vini e ad annusare i profumi possiamo accontentarci di farci spedire a casa le bottiglie dei migliori vini della famiglia Marrone.

Come raggiungere la cantina Marrone con BikeSquare

Sulla nostra app ci sono diversi percorsi che passano dall'Azienda Agricola Marrone, sia per la giornata intera, sia per la mezza giornata.

  • Tour in ebike Langhe a Barolo: è un grande classico, sono 34 km con diverse possibilità sia per ammirare panorami, sia per pranzi, sia per degustazioni di vini. Di solito è consigliato per una giornata intera.
  • Scoprire i tesori di La Morra in ebike: si può fare in mezza giornata, oppure se si hanno bambini piccoli anche in più tempo, si percorrono 23 km e si attraversano La Morra, Barolo e Novello.
  • Grinzane Cavour e La Morra: è praticamente identico al precedente, ma c'è una deviazione per Grinzane Cavour che allunga il percorso a 31 km. Con calma è una giornata, con pause più brevi si può fare in mezza giornata.
  • Nel cuore della Langa del Barolo: si visitano i tre borghi più noti per la produzione del Barolo, il Re dei Vini: Barolo, La Morra e Monforte d'Alba; 34 km, consigliati sulla giornata intera.
  • Ovviamente la visita e degustazione può essere richiesta anche in uno dei tour personalizzati per team building e addio al nubilato.

E adesso che siamo tutti a casa e non possiamo andarci di persona?

Puoi comprare per te o regalare a chi vuoi un buono che vale per il noleggio delle ebike. Potrai decidere con calma di prenotare la tua esperienza quando tutto questo periodo di blocco sarà solo un ricordo.