M

assimiliano Molon è il BAM (BikeSquare Area Manager) del Sud della Sardegna e ci racconta qualcosa della sua Sardegna (il Sud Sardegna) in bici.

Per i turisti ma anche per i locali

Il nostro servizio di noleggio e-bike si rivolge ai turisti che vengono in Sardegna in estate ma anche ai locali.

Chi abita in Sardegna può venire da noi, noleggiare una e-bike e scoprire che gli stessi territori che conosce e frequenta normalmente in macchina oppure in moto, se fruiti con un tipo di mobilità lenta come quella della e-bike, offrono scorci e attrazioni che magari ignorava o che semplicemente non ha mai avuto l'occasione di fermarsi ad osservare.

Inoltre suggeriamo percorsi che sono esclusivamente ciclabili e che non puoi vedere se non con la bicicletta. In questo caso le e-bike permettono a una grande varietà di fruitori di raggiungere luoghi anche relativamente distanti. Il locale solitamente sceglie di venire a pedalare nei periodi con meno turisti e per questo strutturiamo proposte ad-hoc anche ad ottobre e novembre oppure in primavera sfruttando le giornate di sole:

sono momenti speciali per esplorare con occhi nuovi un territorio che già si conosce. E poi la Sardegna è bella tutto l'anno

e spesso chi è venuto ad agosto in ferie e torna a marzo ci dice che ha scoperto una Sardegna totalmente diversa con colori e odori che poco hanno a che vedere con quelli dell'estate.

ragazza bici sardegna

Sardegna: mare, natura, borgate e vecchie miniere

La Sardegna è mare, su questo non ci sono dubbi e noi sardi ne andiamo fieri, ma arrivano anche tanti turisti che vogliono fruire il mare a giorni alterni, senza passare 10 giorni di fila in spiaggia, e noi offriamo loro la possibilità di avvicinarsi al territorio anche in modo un po' più sportivo andando a visitare l'entroterra verso le zone minerarie abbandonate e verso le montagne da cui si possono godere dei panorami mozzafiato. C’è ad esempio un itinerario, sull'app BikeSquare è l'M02 e ha come titolo Piscinas in e-bike, scoprire la Sardegna la Costa Verde e le miniere di Montevecchio: si pedala sulla vecchia strada mineraria tra Montevecchio e Ingurtosu che si sviluppa lungo la storica strada che collegava i due più grandi siti minerari della zona. È una strada sterrata senza traffico, lungo la quale si viene accompagnati dai suoni della natura immersi in una dimensione che ti proietta in un viaggio nel tempo attraverso antiche borgate abbandonate di fine '800.

bici dune di sabbia sardegna

Coccole e servizi

I turisti amano essere coccolati e noi siamo organizzati per farlo. Oltre alla consegna a domicilio riusciamo anche a costruire avventure personalizzate. Siamo al centro di un territorio che nel raggio di 50 km abbraccia un po’ tutto: dal mare alla montagna, dalla pianura alle zone minerarie. Da noi puoi scoprire un po’ tutto quello che il Sud Sardegna può offrire a livello scenografico ma anche storico e gastronomico. La nostra proposta, anche attraverso l'adesione a BikeSquare, si differenzia rispetto ai percorsi turistici più battuti. I percorsi che proponiamo sono costruiti per ogni tipo di turista, da quello più sportivo a quello che vuole trascorrere del tempo divertendosi in e-bike con i propri amici o con la propria famiglia.

Sardegna non solo per il mare?

Scopri BikeSquare Sud Sardegna