V

oglia di fresco?
Oggi si parte per la Valle d'Aosta, destinazione BikeSquare attiva da più di 5 anni. È Paul, il nostro partner che è BAM (BikeSquare Area Manager) di questa zona, che ci accompagna in questa piacevole scoperta.

Perché pedalare in Valle d'Aosta?

La Val d’Aosta è una meta con una incredibile ricchezza paesaggistico-naturalistica, particolarmente indicata per il cicloturista che cerca una fuga dal caldo (purtroppo sempre più soffocante) dei mesi estivi.
BikeSquare in Valle d'Aosta offre percorsi adatti a ogni tipo di utenza che si sviluppano fino ai 2300 metri di quota, ma sempre con una splendida vista sui "giganti" da 4000 metri. Ogni percorso ha delle particolarità sia dal punto di vista paesaggistico sia dal punto di vista enogastronomico, passando dai produttori vinicoli del fondovalle ai produttori di formaggi d'alta quota.

Detto tra noi: "Perché in Val d’Aosta? Vuoi mettere pedalare a 2000 metri di quota con la famiglia fermandosi a mangiare un panino con la fontina d’alpeggio osservando il Cervino sullo sfondo?”

Il prossimo weekend del 18/19 giungo inoltre vi invitiamo all'evento ProsciutTiamo a Saint-Marcel con tre giorni di musica, gastronomia ed escursioni.

Parola chiave: collegare

L'idea di fondo dei percorsi che proponiamo in Valle d'Aosta? collegare zone 'diversamente isolate' anche grazie all'app BikeSquare. Dalla ciclabile di fondovalle si diramano anelli che risalgono le vallate laterali accompagnando il turista attraverso paesaggi molto differenti tra loro. Non è da sottovalutare la ferrovia che raggiunge Aosta che consente di arrivare in Valle lasciando l'auto parcheggiata in città. Da qui poi, con una e-bike a noleggio, è possibile raggiungere le zone di alta quota sfruttando anche le funivie. Il cicloturismo è sempre più oggetto di attenzione in queste zone, come un po’ ovunque fortunatamente, e proprio in questo momento si sta progettando un percorso di quattro ciclovie che partono dal comprensorio attorno al capoluogo regionale e arrivano fino a Champoluc in Val d’Ayas.

Le particolarità dei punti di noleggio BikeSquare in Val d’Aosta

La proposta in VdA è molto differenziata: i punti di noleggio di Chamois e La Magdeleine offrono un paesaggio alpino con percorsi d'alta quota, adatti agli sportivi ma anche alle famiglie, al cospetto di "sua maestà il Cervino".
Il punto di noleggio di Aosta invece, permette di visitare le bellezze storiche e culturali della città che era un importantissimo centro d'epoca romana, ma anche di dedicarti a percorsi di media montagna tra vigneti e meleti. Per i più esigenti si può sempre approfittare degli impianti di risalita invernali per raggiungere comodamente i 2000 metri. Con BikeSquare è inoltre in programma l'apertura di un altro punto di noleggio a Saint Vincent.

Voglia di pedalare al fresco?

Scopri i percorsi in Valle d'Aosta