S
imone Contin è il titolare della Bottega del Tortellino a Valeggio del Mincio ed è partner BikeSquare per la destination Garda dal 2020.
Mentre chiacchieriamo con lui per scoprire il valore della nostra collaborazione ci sembra quasi di sentire il profumo dei suoi tortellini, vero?
Cosa vuol dire essere partner BikeSquare?
Quando ci è stato proposto di entrare nella rete BikeSquare lo abbiamo fatto volentieri. Crediamo nell'ecoturismo e pensiamo che rappresenti il futuro. È per noi un piacere essere elementi attivi di un portale come BikeSquare che punta sulla creazione di reti ciclabili e propone un turismo ecologico attento alle realtà locali. Il turista che sceglie di seguire i percorsi proposti dall'app BikeSquare ha a disposizione varie offerte per mangiare e sceglie quella più adatta a lui. Per noi il punto fondamentale rimane comunque la volontà di essere parte di un progetto per l'ecoturismo, il resto viene a cascata. Accontentiamo il cliente che viene da noi e vogliamo che vada via contento e soddisfatto.
E se ti chiedessimo di parlare della tua specialità?
Come dice il nostro nome proponiamo principalmente tortellini, in tutti i gusti possibili e immaginabili.
Il nostro tortellino locale è il Tortellino di Valeggio. La nostra specialità è il tortellino abbastanza unico ai fiori di campo: è un tortello a pasta verde ripieno di fiori di campo; è una ricetta che abbiamo ideato noi e di cui andiamo molto orgogliosi. Proponiamo una selezione di 15 tortellini, tutti di nostra produzione, a seconda della stagione. Il cliente sceglie quello tra che c’è al banco e consuma direttamente qui.
L'origine del Tortellino di Valeggio: storia o leggenda?
La storia è ricca e gustosa come un tortellino. Narra di un amore tra una ninfa di nome Silvia e Malco, capitano dell'esercito di Giangaleazzo Visconti, signore di Milano.
Il pegno del loro amore fu un fazzoletto di seta, di una seta sottile come la pasta che ancora oggi viene tirata, annodata come un nodo d'amore e riempita di un ripieno delicato come l'amore che ha unito i due giovani. Chissà se è tutto vero?
La Bottega del Tortellino
Il posto giusto assaporare Tortelli di Valeggio