E

ccoci ad Acqui Terme, paese termale antico e ricco di storia come testimonia l’acquedotto romano e...Osteria 46. Se vi state chiedendo cosa accomuna le due cose, ebbene, ci troviamo d’innanzi ad un’altra testimonianza storica cittadina: un’antica cappella ottocentesca caduta in profonda rovina che grazie ad un progetto di riqualificazione degli anni 2000 è stato possibile recuperare ridonandole il suo antico splendore, ed aprendo nel 2007 l’ Osteria 46.

L’Osteria è comodissima per tutti essendo a pochi colpi di pedale da BikeSquare Acqui Terme, un’ottima sosta per il pranzo o per una cena ristoratrice dopo una bella pedalata, meglio se in buona compagnia.

Non resta che scegliere il percorso acquese che più vi si addice sull’app.

Benvenuti!

All’ingresso verremo accolti dal maestoso glicine che crea una cornice naturale al profilo della cappella,una meraviglia...

Glicine Monferrato Nell’attraversare questo piccolo architrave fiorito viene da rielaborare una famosissima frase dantesca: “Riempitevi di speranza o voi che entrate”. Entreremo nel paradiso culinario di Daniele e Marina che ci accolgono con i loro volti sorridenti, perché è anche dai piccoli gesti che si capisce l’amore e la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro.

L’Osteria 46 eredita dalla storica origine della propria sede anche un immenso parco dove la tranquillità e il cinguettio degli uccellini sono i protagonisti, come se stessimo facendo un pic-nic in compagnia della famiglia o degli amici.

Se lo chiederete Daniele vi mostrerà con orgoglio la sua piantagione di capperi, originario del lago di Garda vi racconterà gli sforzi fatti per poter coltivare questa pianta amante dei luoghi caldi e soleggiati in questa regione. cappero Tutti i piatti che gusteremo in Osteria sono a km 0, creati utilizzando materie prime provenienti dal paese vicino, Terzo, da un produttore di fiducia che condivide la stessa passione per la qualità. Non vengono utilizzati semilavorati, ma tutto viene prodotto nella cucina dell’Osteria 46, a cominciare dalla pasta fresca fino alle basi dei dolci, le ricette riprendono l’antica e ricca cucina piemontese alleggerendone i condimenti pur mantenendone il gusto caratteristico.

La bravura dei due proprietari è conosciuta anche fuori dal territorio acquese, infatti sono stati per due volte ospiti del programma Ricette all’Italiana.

Il lauto banchetto - ma quali sono i piatti che Daniele e Marina propongono ai loro ospiti?

Ecco una piccola anteprima.

Il cavolo rosso è il protagonista di questo antipasto con faraona e uvetta, e... scorza d’arancia in questo abbinamento perfetto!

Capperi!_ Ecco il fiore di capperobello e maestoso, dall’alto del suo vitello tonnato

Bianco candore in questi gnocchi al Roccaverano, il sommo formaggio caprino esalta la morbidezza e la delicatezza di questo piatto sublime. C’è un ingrediente segreto, i pinoli. In epoca medievale la via del sale attraversava la città di Acqui Terme portando con se novità culinarie come i pinoli! gnocchi

Tra i secondi spicca il Brasato, piatto tipico dalle origini francesi, di cui già si parla all’interno del trattato di cucina piemontese edito da Beltramo Antonio Re del 1771. Il testo informa il lettore di “certe parole che anche francesi si usano in Italia, col modo d’allestire alcune vivande”: Braise: “Sorta di cottura che promuove sommamente il gusto delle carni” Daube: “Quest’è un intingolo che si mangia freddo, e che oggidì è molto alla moda” La ricetta di questo intingolo è caratterizzata dall’utilizzo di vino con aromi durante la cottura della carne bovina. secondo

Dulcis in fundo...

Cheesecake al mascarpone: a crudo con base biscotto ricoperto con l’originale crema al mascarpone! Daniele la realizza in due versioni, con scaglie di cioccolato o con frutta fresca di stagione. Una vera leccornia, quale sarà la più buona? Per scoprirlo dovremo provarle tutte! Siete amanti delle novità e vi piace sperimentare? Questo allora è il dolce che fa per voi... Frolla alla gelatina di Brachetto d’Acqui D.O.C.G dessert

Come raggiungere Osteria 46 con BikeSquare

Considerando Acqui Terme come punto di sosta, sono molti i percorsi comodi per raggiungere l’Osteria 46:

  1. Acqui Terme e il Monferrato, la coltura della vite la fa da padrone e tra le colline i filari tessono geometrie interrotte solo da antiche costruzioni.
  2. I Vigneti del Monferrato in ebike, meravigliosi vigneti e scorci panoramici, con visita al castello di Maranzana con le sue torri e la cinta muraria del 1300.
  3. Consigliato invece per una giornata in sella il percorso di 40km Monferrato acquese in ebike,con cui si raggiunge Castelletto d’Erro colorato da numerosi campi di lavanda. Il viaggio si snoda su antichi sentieri dove è possibile vedere ancora oggi le testimonianze fortificate del periodo medioevale.