B

ikeSquare mette una nuova puntina sulla sua mappa: siamo a Cremona circondati da castelli, dimore storiche e antiche pievi. Abbiamo intervistato Filippo Bonali, nuovo partner di BikeSquare.

Perché venire a Cremona?

Cremona, oltre a essere la città dei violini e vantare tesori medievali come la Piazza del Comune, stupisce per la rigogliosa e verdeggiante natura lungo le rive del Po, dove si snodano percorsi ciclabili nascosti, ideali per un weekend fuori porta in primavera e autunno, lontano dal caos delle grandi città. Gli itinerari, grazie al fatto di essere in pianura, sono comodamente "pedalabili" e ti guidano a piccole scoperte che rendono unica la tua vacanza.

Come descriveresti la tua realtà?

Ci chiamiamo Beega che è una parola che nasce da un mix tra la forma dialettale cremonese "biga", ovvero la bicicletta, con la parola inglese "bee", ovvero ape. A Cremona la chiamiamo biga, ma Beega ci piace di più perché alla bici unisce la freschezza dell'aria, lo svolazzamento libero di un'ape, la natura silenziosa e la voglia di spostarsi da un luogo all'altro senza perdere il proprio punto di partenza. Beega nasce da diverse realtà e da persone che hanno competenze eterogenee ma accomunate dal desiderio di far conoscere il proprio territorio. Le nostre proposte sono itinerari per le due ruote, all'aria aperta, pensati per attraversare, scoprire e immergersi, in modo green e sostenibile, nel territorio, nella storia e nei sapori di Cremona.

Ci suggerisci un percorso speciale da fare in e-bike?

Sul sito di BikeSquare si chiama Tra i castelli di Cremona in e-bike ed è il C01 sull'app.
Questo percorso segue in parte l'antica via Postumia, strada romana che collegava il porto fluviale di Postumia con la città di Genova, lungo una ciclabile. L'itinerario prosegue conducendo alla scoperta, tra torri e merli, di ben 5 castelli, 2 ville e alcuni paesi caratteristici. Tutto rigorosamente su piste ciclabili o strade secondarie poco frequentate che attraversano la campagna per poi seguire il percorso del fiume Oglio, dove è possibile fermarsi all'ombra degli alberi per gustare le specialità gastronomiche del territorio. Il percorso si sviluppa lungo 80 chilometri. Vi sembrano tanti? grazie alle e-bike è davvero facile farlo tutto.

Cremona ti aspetta!

Vuoi scoprire tutto di questo territorio pedalando una e-bike?