A

ttività di preparazione alla nuova stagione

Ci siamo accorti che spesso i nostri contatti e i nostri conoscenti non riescono ad immaginare l'attività invernale di BikeSquare.

Ma cosa fate quando non noleggiate le bici in inverno?

Ci immaginate alle Maldive? ci piacerebbe. In realtà la bassa stagione per BikeSquare è un momento di grande lavoro, diverso da quello in cui riceviamo le prenotazioni per far divertire i nostri clienti in bici, ma non meno importante e intenso.

Conti e estratti conti

Un primo pezzo di attività è rappresentato dal lavoro amministrativo che ci permette di chiudere i conti dell'anno con i nostri partner. Verifichiamo di aver conteggiato correttamente i noleggi e il pagamento delle commissioni. I nostri partner infatti (b&b, cantine, trattorie) ogni volta che parlando ai propri clienti della possibilità di noleggiare delle ebike generano il noleggio ricevono una commissione commerciale. Questo è il periodo in cui Silvia completa questa importante attività. Il controllo dei conti va fatto anche nei confronti dei nostri partner noleggiatori che ogni anno lavorano al nostro fianco sui territori in cui siamo attivi: Puglia, Verona, Garda, Valle d'Aosta, Monviso...sono 41 le destinazioni: i conti - un po' come gli esami - non finiscono (quasi) mai.

Nuovi partner, nuovi territori

L'altro aspetto importante è espandere il modello BikeSquare. Facciamo davvero molte telefonate, call e incontri per parlare con soggetti diversi che sono interessati a conoscere meglio la nostra attività, cosa proponiamo e come possiamo essere utili per loro. Siamo in contatto con nuovi partner come cantine e b&b che vogliono entrare nella nostra rete ma anche con negozi di bici che già si occupano di noleggi e con soggetti che invece vogliono iniziare l'attività di noleggiatori con il franchising BikeSquare.

E' anche il momento per sviluppare accordi e nuove convenzioni per i nostri clienti, proprio in questi giorni abbiamo ricontrattato la convenzione per i soci Coop e quella per gli iscritti a Pleinair. Nel frattempo sviluppiamo nuovi progetti, ad esempio ora stiamo lavorando al progetto del Consorzio Saint Vincent che ha deciso di installare il GPS BikeSquare sulle bici della loro rete in modo tale da poterle monitorare da remoto.

Flotta bici e manutenzione

Le bici devono essere pronte per la nuova stagione e devono esserci. Per essere sicuri di questo ci occupiamo di ordinare i nuovi modelli, vendere le bici usate e fare manutenzione di quelle che restano nella flotta. In primavera deve essere tutto pronto!

Contenuti sul sito

Anche il nostro sito ha bisogno di manutenzione e questo è il periodo perfetto per aggiornarlo, aggiungere nuovi contenuti, controllare che i contenuti pubblicati siano corretti e completi. I testi del nostro sito devono essere interessanti (e utili) per i nostri pedalatori perché possano decidere dove andare, su quale percorso pedalare e dove fermarsi. Ma i testi devono essere anche scritti bene per i motori di ricerca. L'obiettivo è quello di farci trovare facilmente in tutte le destinazioni in cui siamo attivi.

Nuove funzionalità e sviluppo

Cerchiamo di 'vestire bene' il nostro sito ma sappiamo che anche quello che c'è sotto è fondamentale per un'impresa come la nostra. Il nostro team di sviluppo ha proprio questo compito, sviluppare nuove funzionalità per rendere l'esperienza del cliente finale ma anche dei nostri partner noleggiatori sempre più semplice e veloce.

Nuova stagione

Concluse queste attività saremo pronti per ricevere le prenotazioni e gestire i noleggi anche se tutte le attività che vi abbiamo raccontato vanno avanti e ci permettono di creare nuovo valore per la nostra realtà.