A

bbiamo celebrato anche quest'anno la Giornata Internazionale della Donna e qui in BikeSquare non abbiamo distribuito mimose.
Abbiamo invece deciso di dedicare un post alle donne che lavorano nei punti di noleggio di bici elettriche BikeSquare raccontando le storie che le hanno portate a lavorare in mezzo alle bici e a contatto con i turisti che vogliono pedalare.

Cosa unisce queste diverse storie? La passione per la bici per tutte, alcune l'hanno sempre avuta e coltivata, altre sono capitate per caso in un negozio di bici e poi...

Le nostre colleghe arrivano da esperienze diverse, c'è chi ha fondato una startup per promuovere il cicloturismo e un modello basato sulla rete, chi ha seguito il proprio compagno, chi arriva dal mondo dei tour operator e chi dalla telefonia e dall'informatica e chi dalla politica.

Come sei capitata in un negozio di bici ad occuparti (anche) del noleggio di bici?

Stefania che lavora nel punto di noleggio di Avellino ha lasciato il suo posto fisso a Parma 12 anni fa per aprire il negozio di bici insieme al suo compagno Marco. L'idea del noleggio è arrivata dopo con la volontà di offrire un servizio in più e di far conoscere il territorio dell'Irpinia.

Anche Marinella che è sul lago di Bolsena, ha seguito il marito per affiancarlo nella sua attività nel negozio di bici e poi

ho scoperto che la bici ti porta in cima al mondo, ti porta dove non avresti mai pensato di poter arrivare.

Marinella ci dice che ha scelto come colonna sonora del suo lavoro la canzone 'Pedala' del rapper Frankie hi-nrg, la ricordi? Il ritorenello diceva 'pedala!' ed è una canzone che descrive la bici come metafora della vita fatta di equilibri, discese e salite.

Elisa è arrivata al negozio di bici a Verona partendo dalla sua attività di tour operator.

Silvia è Consigliera Comunale di un comune della Val Borbera e per lei il noleggio di bici elettriche e la proposta di tour rappresentano il modo per promuovere il territorio in cui è nata e che ama.

la bici ti dà la possibilità di scoprire cose nuove e ti stupisce sempre...

Elena che gestisce il negozio di bici in Valle Brembana piace andare alla scoperta dei punti più panoramici della sua zona e quando c'è un po' di tempo libero 'tutti in sella' anche con i più piccoli!

Elena Busi in bici elettrica con bambini


Francesca la potete trovare nel punto di noleggio della Magdeleine in Valle d'Aosta, è una donna che lavora a contatto con lo sport tutto l'anno con il noleggio di sci in inverno e quello delle bici nella bella stagione. La montagna è la sua passione per le 4 stagioni.

Anna Maria faceva la consulente informatica poi, con la pensione, è nata la passione per la ristorazione con la volontà di dare anche un servizio in più ai clienti per andare alla scoperta delle risaie della Baraggia.

Silvia da 3 anni si occupa del noleggio della bici nelle Langhe e nell'estate del 2021 ha gestito i noleggi a Manerba sul lago di Garda. E' arrivata in BikeSquare dopo aver tracciato dei percorsi in Corsica e nonostante si fosse rotta un polso cadendo, ha deciso che la bici elettrica le andava a genio.

La bici in città, i viaggi, lo sport: c'è tutto questo nella bici

A Lucia che noleggia le bici nelle Langhe, piace la bici perché le dà un senso di libertà e di 'giovinezza'. Si definisce ancora una ciclista urbana anche se vive da tempo in campagna; adorava fare le commissioni in bici e parcheggiare la bici al palo davanti al suo ufficio in centro. Oggi invece le piace parcheggiare l'auto in vacanza e muoversi solo sulle due ruote. Non solo Lucia sceglie la bici per le vacanze ma anche Elisa e Stefania: le loro gambe le hanno portate in Portogallo, Germania, Spagna, Cuba, Patagonia, Messico.

Non solo vacanze per le nostre noleggiatrici ma anche sport: Ombretta che gestisce il punto di noleggio BikeSquare ad Acqui Terme nel Monferrato, ha fatto qualche grandfondo e cronoscalata. Lei dice 'niente di che' ma noi siamo orgogliosi di lei e sappiamo anche che continua a pedalare.

Stefania invece ha la passione per la MTB alla quale si è aggiunta anche quella per la bici da corsa.

Il contatto con il cliente

Il lavoro in un punto di noleggio bici a volte porta molta fatica, soprattutto in alta stagione quando le prenotazioni aumentano, ci sono richieste anche in settimana, ci si occupa delle consegne e il desiderio è sempre quello di dare il meglio per i turisti. Le nostre noleggiatrici amano stare a contatto con i clienti e raccontare loro i percorsi e dare consigli sulle soste. Sono le prime a cui piace viaggiare in bici e quindi fanno con i cicloturisti quello che si aspettano quando sono in giro per il mondo: bici pronte e in ottimo stato, consigli su come pedalare e dove fermarsi. E poi quando i turisti tornano felici la fatica è presto dimenticata!