C

ontinuano i nostri incontri con i referenti del progetto Orobikeando. Il caffé oggi lo prendiamo con Patrizio Musitelli e Marta Ratti, rispettivamente Direttore e Animatore del Gal Val Brembana 2020. Ci parlano dello Studio di Fattibilità approfondendo maggiormente gli aspetti del progetto legati al territorio della Val Brembana e delle sue eccellenze agroalimentari.

Ciclovie di fondovalle con attenzione alla disabilità

Il territorio del nostro GAL è prettamente vallivo e per lo Studio di Fattibilità di Orobikeando - ci racconta Patrizio Musitelli - si è deciso di concentrarsi su percorsi ciclistici di alta quota e sulla viabilità agrosilvopastorale esistente.
Salvo pochi tratti era già possibile fare l'intero giro delle Alpi Orobie pedalando su strade ciclabili esistenti, come la ciclovia di fondovalle che segue lo storico percorso della ferrovia.
BikeSquare ha saputo recepire l'idea di questa viabilità ciclabile esistente coniugando una ciclovia di fondovalle che fa da asse portante, con una serie di anelli in quota. La proposta Orobikeando è quella di una rete di percorsi che rappresenta un'offerta differenziata, adatta a ciclisti con esperienze diverse offrendo la possibilità di scoprire paesaggi molto diversi. Tutto questo valorizzando le attività produttive di un territorio che vanta ben 20 produzioni DOP e innumerevoli formaggi tipici.

Se i percorsi di alta quota sono pensati per un pubblico più sportivo, la ciclovia di fondovalle è particolarmente indicata per le famiglie che si spostano con bambini al seguito.

Lo Studio di Fattibilità prevede inoltre la possibilità di adattare la ciclovia di fondovalle per renderla fruibile a una utenza diversamente abile. Altro punto strategico all'interno di Orobikeando è il passo San Marco che collega la Val Brembana e la Valtellina a 2000 metri di quota; il prossimo 18 giugno il passo sarà protagonista del San Marco Day con la chiusura al traffico motorizzato per favorire la fruibilità ciclabile.

Con Orobikeando posso raggiungere produttori e alta montagna

La Val Brembana è un territorio con un ricco sistema di alpeggi, da secoli sede di produzioni casearie importanti per la Lombardia. È subito risultato naturale valorizzare all'interno del progetto, malghe, produttori locali e rifugi con una serie di anelli secondari che si diramano a partire dal percorso principale di fondovalle.
Questo progetto punta anche a stimolare i produttori e le attività commerciali - aggiunge Marta Ratti - a proporre servizi e anche packaging specifici per i cicloturisti per ottimizzare la loro esperienza alla scoperta del sistema produttivo di bassa e alta quota. L'offerta differenziata tra fondovalle e alta quota offre al turista ambienti e paesaggi molto variegati andando a soddisfare le richieste di un vastissimo pubblico.
E ora. Cosa succede dopo lo Studio e quali saranno gli sviluppi? Patrizio Musitelli e Marta Ratti rispondono praticamente insieme 'Dopo la stesura dello studio di fattibilità ci piacerebbe molto se i professionisti che hanno collaborato al progetto continuassero a lavorare con noi nella auspicabile fase di realizzazione di Orobikeando.'

Orobikeando

Il progetto ti ha incuriosito?