S

i è concluso da poco il progetto Orobikeando promosso da quattro Gal (Gruppi d'Azione Locale) lombardi.
BikeSquare ha lavorato alla stesura dello Studio di Fattibilità per lo sviluppo di un itinerario escursionistico e cicloturistico nell'area delle Alpi Orobie.
Abbiamo intervistato Gianluca Macchi, Direttore del Gal Valtellina - Valle dei Sapori, capofila del progetto.
Gli altri Gal che hanno promosso il progetto sono: il Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, il GAL Valle Brembana 2020, e il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi.

Cos’è (in due parole) Orobikeando?

Orobikeando nasce dall'iniziativa dei GAL impegnati nella promozione del territorio che da Bergamo si estende verso le Alpi Orobie, attraversa la Valtellina e risale il corso del fiume Adda fino all'area del Bernina, ai confini dell'Engadina svizzera. In estrema sintesi Orobikeando è un progetto di sviluppo rurale innovativo, mirato alla valorizzazione di borghi e alpeggi che custodiscono saperi da cui nascono formaggi, vini, salumi, mele, olio e altri prodotti agroalimentari d'eccellenza.
La mobilità sostenibile è il mezzo per raggiungere questo fine attraverso la realizzazione di una rete integrata di ciclovie per tutti che accompagni il visitatore alla scoperta del patrimonio agroalimentare del territorio.

BikeSquare ha presentato un progetto ben strutturato, chiaro e comprensibile

Fin dall'inizio è risultato un progetto ben strutturato, chiaro e comprensibile, intuivo, facile da comprendere, user-friendly. L'impostazione molto diretta e professionale ha reso facile lavorare con voi. Siamo soddisfatti della squadra di professionisti che avete messo insieme per lo studio di fattibilità. Avete saputo cogliere a pieno le nostre esigenze e, con le risorse disponibili, avete ideato un progetto concreto e realizzabile.

Che valore aggiunto ha apportato BikeSquare al progetto anche in termini di obiettivi inaspettati?

L'indagine di mercato da cui ha preso l'avvio il lavoro è stata da voi strutturata in modo così puntuale da costituire un vero trampolino per dare slancio alla nostra idea e suscitare l'interesse delle amministrazioni locali. È stato individuato in modo meticoloso e preciso il target a cui ci si rivolgeva, pertanto le soluzioni proposte erano perfettamente mirate e calibrate. Avete saputo trovare soluzioni andando a cercare nelle risorse esistenti del territorio la risposta più adeguata e sostenibile e non è mai mancato l'apporto innovativo laddove si rendeva necessario.

Orobikeando

Il progetto ti ha incuriosito?