M

i presento, sono Gianni Gianfrate e dal 1986 gestisco la Braceria Gianfrate Carni Pregiate, dove la mia passione si unisce al lavoro. Di solito si dice: "un nome un programma", qui lo è veramente. Per i miei prodotti uso solo la carne migliore, selezionata personalmente.

Se vorrete trascorrere una meravigliosa giornata tra un Trullo e l'altro in Valle d'Itria, a Locorotondo potrete deliziare gli occhi e il palato facendo visita alla nostra braceria. Io e Giusy vi accoglieremo e potrete gustare le prelibatezze che preparo ogni giorno con cura e passione.

Siete curiosi? Volete saperne di più? Con piacere vi esaudisco. Oltre a raggiungerci con l'auto, l'ultima novità che abbiamo pensato per essere sempre più ecosostenibili e amici del nostro pianeta è il tour in ebike con BikeSquare Puglia.

Uno dei più caratteristici è il Tour del Canale di Pirro. Ma non è il solo: con la guida dell'app BikeSquare raggiungerete facilmente Locorotondo e potrete accomodarvi in Braceria e godervi un lauto banchetto o scegliere il cestino da viaggio con leccornie take-away da gustare lungo il percorso, all'ombra di un trullo o di un ulivo secolare.

Purtroppo, come tutti sappiamo, adesso non si può fare, ma proprio per questo motivo ho deciso di farvi sognare raccontandovi la mia storia.

La mia storia

La mia passione per questo settore culinario nasce già all'età di 10 anni quando mi divertivo ad aiutare in macelleria e per 15 anni ho fatto il garzone nella macelleria storica del paese.

Il mio compito era a carn' o furnidd, cioè la cottura a fornello, metodo tradizionale e antichissimo per la cottura della carne. La sua particolarità sta nel fatto che la carne si cuoce per irraggiamento dal carbone ardente senza mai entrarne in contatto. Una volta cotta veniva venduta per essere consumata nel locale o per essere portata a casa, possiamo definirlo l'antenato del take-away.

Da questa passione ho deciso di concretizzare il mio progetto di Braceria Gianfrate, dove la tradizione si unisce all'innovazione, con prodotti tipici uniti a salumi di mia creazione.

I miei prodotti

Ecco un piccolo assaggio delle mie creature gastronomiche, nate dalla mia creatività e dalla voglia di sperimentare cose nuove.

Salame Delicato

Questo salume dal gusto e dal sapore delicato, unico, deve la sua particolarità alla composizione, è presente il 95% di carne pregiatissima di manzo e 5% di guanciale di maiale stagionato 40-45 giorni.

Il Rigatino

Il rigatino deve il suo nome al suo aspetto rigato e lo potete facilmente trovare in questo cesto imbandito, stagionato sotto sale è reso particolare dalla miscela di spezie utilizzate. Molto versatile si può gustare come stuzzichino, come secondo o come ingrediente nella preparazione di piatti tipici. Il suo gusto particolare renderà unico ogni piatto.

La Bombetta

Non dimentichiamoci di questo fantastico prodotto pugliese, lo potrete gustare sia in versione classica con formaggio canestrato pugliese, sia originale.

E per i più piccini?

Anche a loro ho dedicato la mia creatività.

Hilla

Il salamino piccolino adatto sia nella dimensione, sia nel gusto ai più piccini o ai palati delicati, è composto solo da puro suino con bassa percentuale di grasso, macinata a grana fine, insaccato in budello sottilissimo, per una rapida stagionatura. Non contiene pepe.

Il mio prosciutto cotto

Perché accontentarsi di prodotti industriali di largo consumo? Questa sfida l'ho presa sul personale e ho creato la mia versione di prosciutto cotto: il Gianbiscotto.

Gianfrate on tour

Siamo molto attivi e ci piace confrontarci con altre realtà gastronomiche, anche fuori dalla nostra terra Pugliese, e al tempo stesso è nostro desiderio far conoscere a più persone possibili le nostre tradizioni gastronomiche. Abbiamo partecipato a eventi nazionali e internazionali. Per citare i più famosi siamo stati a Cheese, promosso da Slow Food, a Bra in Piemonte e all'Artigiano in Fiera a Milano.

Nel nostro stand milanese abbiamo realizzato anche il laboratorio gastronomico, dove voi visitatori avete realizzato il nostro prodotto tipico per eccellenza: la Bombetta. Ci siamo divertiti insieme, grazie per questi bei momenti!

Visualizza questo post su Instagram

Gianni all'opera 🔥🔥🔥

Un post condiviso da Gianfrate Carni Pregiate (@gianfratecarnipregiate) in data:

Ordini e spedizioni

In questi giorni stiamo facendo consegne a domicilio e servizio da asporto. Sappiamo tutti che la situazione è in continua evoluzione quindi nelle prossime settimane arriveranno sicuramente delle novità, ci auguriamo, positive.

Come raggiungere Gianfrate Carni Pregiate con BikeSquare

Sull'app ci sono diversi percorsi che passano dalla braceria Gianfrate, sia per la giornata intera, sia per la mezza giornata.

  • Tour dei borghi della Valle d'Itria: questo è senza dubbio il percorso più completo dal punto di vista gastronomico e culturale, con partenza da Martina Franca attraversa Locorotondo e Cisternino, nel cuore della valle dei trulli, le tipiche abitazioni della Valle d'Itria. Consigliato per una giornata intera.
  • Tour del Canale di Pirro: Questo è senza dubbio l'itinerario più spettacolare, le Murge Orientali regalano scorci mozzafiato, la meraviglia per gli occhi ben si accompagna con il piacere del palato.
  • Alberobello e i vini della Valle d'Itria: Questo facile tour di 35 km permette di scoprire l'incantevole campagna tra Martina Franca e Alberobello, aiutati dall'app, sarà possibile fare una piccola deviazione e raggiungere la braceria.

E adesso che siamo tutti a casa e non possiamo andarci di persona?

Puoi comprare per te o regalare a chi vuoi un buono che vale per il noleggio delle e-bike. Potrai decidere con calma di prenotare la tua esperienza quando questo inaspettato periodo di blocco sarà solo un ricordo.