M

assimiliano Pellegrino dell'Associazione Vesulus, gestisce il nuovissimo punto di noleggio e-bike del Monviso, alla Porte di Valle di Paesana. Chiediamo a lui cosa possiamo fare in sella ad una e-bike in Valle Po ai piedi del Monviso.

Impossibile non notarlo!

Sicuramente il turista che si avvicina alla valle Po è attratto dal Re di Pietra, il Monviso, che con i suoi 3.841 metri di quota è il simbolo di questa valle ma del Piemonte in generale.

Il suo nome, che in latino significa "montagna visibile", indica proprio il fatto che sia impossibile non notarlo anche da lontano.

Con le nostre e-bike si può raggiungere facilmente da Paesana il cuore del Parco del Monviso e raggiungere la sorgente del Po passando per panorami mozzafiato e antiche borgate di montagna.

Il nostro territorio è abbastanza unico e permette al turista di passare, in pochi chilometri, da un territorio pianeggiante caratterizzato da filari di alberi da frutto che circondano l'Abbazia di Staffarda, ai 2000 metri di quota del Pian del Re con i suoi rifugi d'alta montagna e il piccolo rigagnolo che poi - incredibilmente - sappiamo diventare il fiume Po.

Anche da un punto di vista gastronomico il cicloturista può trovare dei produttori di formaggi d'eccellenza prodotti nei pascoli alpini a anche la frutta è un elemento cardine dell'economia locale con tutti i suoi derivati di succhi, marmellate e dolci.

Sapevi che qui c'è il presidio Slow Food per i ramasin? cosa sono i ramasin? una piccola prugna tipica di queste zone così dolce che sembra di mangiare una caramella.

Abbiamo anche produttori vinicoli d'eccellenza nella valle Bronda dove si produce il vino rosso Pelaverga.

Non mancano le attrazioni culturali con Saluzzo che è uno dei centri storici più importanti del Piemonte, il vicino castello della Manta che è un bene del FAI e Staffarda, è uno dei monumenti medievali più importante del Piemonte.

ragazza bici Staffarda

Il punto di noleggio e-bike a Paesana

Vesulus è l'associazione che dal 16 luglio 2022 gestisce il punto di noleggio a Paesane e le 12 e-bike della flotta di BikeSquare Monviso.

Vesulus è un'associazione di guide escursionistiche ambientali e accompagnatori cicloturistici, per questo motivo Massimiliano ci dice che sono in grado di offrire, oltre ai percorsi autoguidati con l'app BikeSquare, anche visite guidate lungo i percorsi che partono dal punto di noleggio a Paesana.

ci suggerisci una delle vostre visite che è possibile fare anche con le bici elettriche?

Quella di Balma Boves! è la visita ad un villaggio costruito sotto una sporgenza rocciosa, in dialetto 'balma', villaggio abitato fino agli anni ’60. Con la visita guidata si va alla scoperta della cultura particolare di chi viveva in questa borgata, intimamente legata al castagno e ai suoi prodotti.

Questa escursione in bici e poi la visita alla borgata è molto suggestiva in primavera

quando per arrivare al villaggio si passa dietro ad una cascata.

In abbinamento alla visita di Balma Boves si potrà passare a mangiare un buon gelato per ricaricare le batterie o fermarsi in una azienda agricola per comprare i mirtilli e avere energie a disposizione per il percorso.

Ci sarà anche la possibilità di visitare la grotta di Rio Martino con un facile percorso speleologico dopo aver raggiunto in e-bike Crissolo risalendo la valle Po.

bici di BikeSquare Monviso ferma in una borgata di montagna

Percorsi per tutte le esigenze e tutte le gambe (sportive e meno sportive)

Nella destinazione BikeSquare Monviso si possono trovare percorsi per tutte le esigenze e per tutte le gambe: si può andare a pedalare dall'alta alla bassa valle passando per Pian Munè dove si può godere di un panorama mozzafiato sulla pianura con alle spalle il Monviso. Con i percorsi di montagna si possono raggiungere diversi rifugi per una pausa lontano dal caos cittadino. Se invece si vuole pedalare tra boschi e borgate si può girare attorno al Monte Bracco passando per Barge e raggiungere Balma Boves. In primavera invece consiglierei di pedalare in bassa valle tra boschi, frutteti e monasteri fermandosi a visitare l’Abbazia di Staffarda e facendo un picnic in mezzo ai prati fioriti.

bici di BikeSquare Monviso ferma all'arrivo a Pian Munè

Verso la Montagna Visibile?

Il Monviso ti aspetta