D

avid Pastore è il noleggiatore BikeSquare nella zona del Monferrato e gestisce i due punti di noleggio uno a Gavi e l'altro a Capanne di Marcarolo.

David si occupa anche di accompagnare gruppi in eMTB. Lui, che conosce così bene queste colline, cosa ci dirà di questo territorio?

Perché venire in Monferrato in autunno

L'autunno è sempre un periodo interessante per andare a pedalare ricercando esperienze e colori che negli altri periodi dell'anno il territorio difficilmente ci offre.

Per esempio fino a fine settembre attorno a Gavi c’è la vendemmia ed è bellissimo attraversare i vigneti mentre ci sono le persone chine tra i filari di vite intenti a cogliere i grappoli d'uva che presto diventeranno vino.

Anche le visite alle cantine in questo periodo offrono una esperienza diversa e, secondo me, più completa rispetto al resto dell'anno. Visto che sono nel pieno del lavoro si osserva l'arrivo dell'uva in cantina e il processo di lavorazione con l'inizio della vinificazione che va avanti fino a fine settembre.

È qualcosa in più rispetto al semplice assaggiare il vino.

Non c’è momento più frenetico e vivo dell'autunno nelle zone vitivinicole.

Da ottobre poi fa più fresco e inizia il foliage che fa risaltare l'aspetto naturalistico del già bellissimo di suo Parco delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese nella zona di Capanne di Marcarolo.

paesaggio

I vantaggi di BikeSquare

Sono in BikeSquare da diversi anni e uno degli aspetti positivi che riscontro è sicuramente l'ampia visibilità che si ha tramite il sito e l'app, spesso utilizzati anche da turisti stranieri.

L'app con le tracce dei percorsi facilita notevolmente la navigazione ai clienti facendoli sentire più sicuri di non perdersi anche in mezzo ai boschi o alle vigne.

Infine, da noleggiatore, il gestionale delle prenotazioni è un valore aggiunto rispetto alla classica prenotazione telefonica, e consente di organizzare e gestire tutti i noleggi tramite pochi click.

Quale percorso consiglieresti ai cicloturisti autunnali?

Sicuramente proporrei due tipi di escursioni.

Uno che parte da Gavi attraverso colline e vigneti, andando a toccare con mano il cambio di colore delle viti che rendono il paesaggio del Monferrato unico.

L'altro percorso lo farei partire da Capanne di Marcarolo, dove abbiamo un punto di noleggio proprio in corrispondenza dell'Ufficio Informazioni, per svilupparlo all'interno del Parco delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese, per una esperienza di tipo naturalistico con la quale il cicloturista possa immergersi nei boschi del Parco nel pieno del loro foliage.

gruppo escursione bici

Voglia di autunno in Monferrato?

La destinazione sul sito BikeSquare.