G

raziano Bossi è il noleggiatore di Crema che dal 2017 è partner BikeSquare.

L'incontro con BikeSquare è avvenuto alla BIT di Milano e da allora di pedalatori (felici) in ebike a Crema ne sono passati parecchi.

Lui ci racconta qualcosa del suo territorio, della collaborazione con BikeSquare e di un percorso da non perdere.

Bello pedalare tra borghi antichi e strade secondarie

Il nostro territorio vanta delle bellezze naturalistiche non indifferenti, avendo la fortuna di trovarsi tra due parchi importanti come il Parco dell'Adda e il Parco del Serio.

C’è un famoso canale, il Canale Vacchelli, che si dirama dal fiume Adda all'altezza di Spino d'Adda e raggiunge la località Tombe Morte tutto su un percorso ciclopedonale immerso nel verde dei campi cremaschi.

In questo territorio abbiamo poi tanti borghi antichi, ricchi di chiese e castelli; per collegare i vari borghi esistono innumerevoli percorsi e il bello è proprio pedalare lungo le strade secondarie lasciandosi sorprendere dalle bellezze storiche sparse nei campi.

Abbiamo poi a poca distanza, la bellissima cittadina di Crema con il suo Duomo romanico e il rinascimentale Santuario di Santa Maria della Croce.

Con l'incremento del cicloturismo anche le amministrazioni stanno finanziando la realizzazione di numerosi percorsi ciclabili e, grazie alle e-bike, il turista può coprire notevoli distanze lungo le ciclabili avendo la possibilità di visitare la storia di questo territorio.

Lungimiranza e soddisfazione

Il nostro punto di noleggio è in un piccolo paesino fuori Crema, qualche anno fa abbiamo provato a leggere la tendenza del mercato che sta andando sempre più verso un turismo sostenibile e non inquinante.

Per offrire questo abbiamo pensato di acquistare una flotta di bici con pedalata assistita.

Non è stato facile iniziare, poi quando l’attività ha iniziato a funzionare abbiamo partecipato ad alcune fiere, dove abbiamo conosciuto BikeSquare

e così abbiamo pensato alla possibilità di dare visibilità al nostro punto di noleggio sia per turismo straniero sia per turismo locale tramite la piattaforma BikeSquare.

Abbiamo avuto la lungimiranza di pensarci e oggi possiamo dirci soddisfatti. Abbiamo ad esempio recentemente avuto un gruppo di 16 olandesi che sono venuti a pedalare qui da noi, forse da soli non ci avrebbero trovato, facendo rete con BikeSquare invece è stato possibile soddisfare questa richiesta e questo per noi è stato motivo di grande soddisfazione!

Il percorso di Chiamami col tuo nome

Il percorso che attualmente vede più fruitori è quello legato al film "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino che è stato girato a Crema e dintorni.

Le scene clou, del bacio e della prima pedalata in bicicletta dei protagonisti, sono state girate poco distante dal nostro punto di noleggio.

Dopo l'uscita del film nelle sale è nata un'esplosione di interesse per la città di Crema, che attualmente ha punte di 140-150 turisti al giorno che visitano le location del film.

Vista l'improvvisa crescita di richieste per le bici abbiamo dovuto integrare la nostra flotta di e-bike con alcune bici muscolari destinate a un pubblico più giovane e sportivo. Abbiamo quindi pensato di realizzare un itinerario che vada a toccare tutti i luoghi salienti del film dedicato a cinefili e a tutti coloro che vogliono scoprire il territorio in modo diverso.

Chiamami col tuo nome

Vuoi pedalare tra le locationi del film 'Chiamami col tuo nome'?

Il percorso da Oscar