O

gni anno in questo periodo le cicogne bianche e altri uccelli protetti simili nidificano in Italia. Ogni anno i volontari della Lipu accompagnano chiunque lo desideri, assieme ad ornitologi esperti, alla scoperta di questo spettacolo. E non solo. E quale mezzo migliore della bici per riscoprire questo bellissimo evento naturale? Un mezzo, anche quando elettrico, ad impatto zero. Nessuna produzione di CO2, silenzioso e rispettoso del territorio. La bicicletta è stata la più grande ri-scoperta post lockdown. La pandemia ci ha costretti in casa, chiusi in una gabbia senza sbarre qual era diventata la nostra casa. Tutti questi sacrifici ci hanno messo a dura prova ma, superata l'emergenza, abbiamo potuto contare su alcune evidenze positive: una fra tutti il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione dell'inquinamento. Davanti all'evidenza sempre più persone stanno scoprendo (o riscoprendo) la bici come mezzo di trasporto o per il tempo libero. Una scelta in armonia con la natura ma non solo. Una scelta salutare che ci aiuta a riprendere l'attività fisica senza troppi sforzi, se poi scegliete le ebike, le biciclette a pedalata assistita, allora gli sforzi saranno praticamente nulli. Impariamo dalla natura ad accettare ed apprezzare il ciclo della vita.

Cicogna Day in Baraggia

BikeSquare, nata per promuovere una cultura green attraverso la promozione del cicloturismo elettrico, partecipa attivamente a questa rinascita promuovendo vari percorsi in Piemonte che toccano molti siti Lipu, come quello in Baraggia. Domenica 21 giugno potete prenotate una nostra ebike per divertirvi nella zona di produzione di riso per una completa "Ricexperience": una giornata intera tra nidi di cicogne, enogastronomia con una guida al vostro fianco. Potete prenotate qui la vostra ebike https://ebike.bikesquare.eu/baraggia

Le cicogne sul cicloturismo.piemonte.it

E se non avete fatto in tempo? Nessun problema, la Baraggia vi accoglierà sempre con il suo riso, i suoi vini e le sue prelibatezze e le sue opere di ingegneria idraulicaa passate alla Storia. Ma si può scoprire il mondo delle cicogne anche seguendo altri percorsi per le bici disponibili sul sito cicloturismo.piemonte.it. Qui puoi trovare i principali percorsi di interesse regionali. Uno di questi è Due Ruote due Regge: l’itineraio completo si sviluppa dalla Residenza Sabauda di Racconigi verso la Palazzina di Caccia di Stupinigi ma propone vari sotto-percorsi più brevi quali da Racconigi a Villastellone o nella sola Racconigi durante i quali fare tappa nel "Centro Cicogne e Anatidi" della Lipu, accanto al Palazzo Reale di Racconigi. Se vuoi cimentarti in un percorso più arduo ma sempre immerso nella natura ti proponiamo CycloMonviso: si tratta di un itinerario che parte Racconigi dove potrai osservare facilmente tanti nidi di cicogne per condurti fino Parco Naturale di Queyras, sul versante francese del Monviso. Le tappe intermedie del percorso sono Savigliano, Saluzzo e la Val Varaita dove troverai anche la proposta di diversi tour secondari per farti conoscere meglio questi territori. I percorsi di Due Ruote due Regge e CycloMonviso sono disponibili sull’app gratuita Cicloturismo Piemonte. Per scoprire questi percorsi puoi usare la tua bici oppure cercare un noleggiatore locale. Se è la bici elettrica che ti intriga invece, in Baraggia è attivo il nostro servizio con un punto di noleggio ebike BikeSquare. Anche in Baraggia non corri il rischio di perderti: in questo caso il percorso per le cicogne è disponibile sulla nostra app BikeSquare.