A

pochi chilometri dalla capitale, storia e paesaggi e le tipiche fraschette.
Giampiero Casseri ci racconta la zona dei Castelli Romani.

Vicino a Roma, ma non è Roma

Castelli Romani è una meta racchiusa all'interno del gigantesco polo turistico di Roma e offre una visione completa delle bellezze che ci sono intorno alla capitale.
Castelli Romani è un territorio molto vasto che va da Frascati a Nemi e da Ariccia a Rocca Priora. Cosa puoi aspettarti da questa zona? laghi, boschi, residenze storiche e siti archeologici.
È il luogo ideale per una giornata al fresco a pochi chilometri dal centro di Roma ed è anche facilmente raggiungibile in treno. La stazione è quella di Frascati e noi del punto di noleggio BikeSquare Castelli Romani offriamo il servizio di consegna per consentire ai noleggiatori di ritirare le bici direttamente in stazione.
La nostra rete di partner crea un collegamento tra il Parco dei Castelli Romani con il Parco dell'Appia Antica attraverso percorsi di 30/40 km.

percorso Castelli romani

Storia, ma non solo

Se si pensa al territorio romano sicuramente la storia e l'archeologia monopolizzano l'attenzione. Ed è così anche nel nostro territorio dove è possibile raggiungere ad esempio, il Parco Archeologico del Tuscolo, ammirare le dimore cinquecentesche di Frascati e Grottaferrata oppure la celebre villa papale di Castel Gandolfo.
Ma ai Castelli Romani si parla anche di gusto perché è un territorio di produzione di vino e ricco di prodotti enogastronomici interessanti. Ci sono i vignaioli di Grottaferrata e il Consorzio di tutela dei vini di Frascati. Te lo facciamo già immaginare: un piacevole pomeriggio (in e-bike) visitando le cantine e degustando prodotti tipici nelle fraschette. Le fraschette sono i locali tipici dove storicamente si vendeva solo il vino ai clienti che - portando il loro cibo riposto in fagotti - venivano chiamati i 'fagottari'. Col tempo le fraschette hanno iniziato a vendere uova formaggi e salumie finendo con il proporre la rinomata porchetta di Ariccia. Oggi le fraschette sono dei piccoli ristorantei all'aperto.
Quindi: storia, siti archeologici, borghi storici e enogastronomia d'eccellenza sono le parole che ci accompagnano alla scoperta dei Castelli Romani. Ma non bisogna dimenticare che ci troviamo all'interno di un Parco Naturale con due laghi balneabili di origine vulcanica circondati dagli affascinanti boschi del Vivaro.
Le parole che aggiugiamo sono: natura, montagne e Parchi.

Un percorso affascinante che racchiude lo spirito dei Castelli Romani

Il percorso più affascinante è, secondo me, quello del Tuscolo

si attraversa tutto il Parco Archeologico con la possibilità di visitare i resti del teatro del Tuscolo, dove, su richiesta, organizziamo degustazioni di vini e salumi il pomeriggio. Da lì risalendo in parte la montagna, si visitano Monteporzio e Rocca Priora, per poi ridiscendere nei boschi che circondano Grottaferrata e, infine, ritornare al punto noleggio.

percorso Castelli romani


Questo itinerario è molto semplice, adatto a ogni tipo di turista e racchiude un po' lo spirito di Castelli Romani.
Un altro percorso che consiglio sempre è un anello, è lungo 57 km e abbraccia tutti i Castelli Romani offrendo una panoramica del territorio, passando per i laghi, le ville, le vigne. Come si chiama? il "Grand Tour dei Castelli Romani".
Infine vorrei segnalare un progetto di ciclabilità e mobilità sostenibile che mira a collegare Roma con Formia lungo l'Appia antica offendo un collegamento tra il Parco dell'Appia Antica, il Parco dei Castelli Romani e l'Agro Pontino.

percorso Castelli romani

Voglia di pedalare tra storia, buon cibo e natura?

Scopri i percorsi dei Castelli Romani