C

on le ebike tutto è possibile anche partire da Novello, arrampicarsi sulle colline ed arrivare a Sinio pedalando con facilità!

Seguendo il percorso pubblicato sull'app Bikesquare, Castelli, vini e ristoranti le ebike ci accompagnano senza difficoltà verso la meta designata, Cascina Sant’Eufemia.

Il paesaggio intorno alla Cascina


La Cascina si trova nel Comune di Sinio, circondata da un paesaggio splendido e si trova sulla strada - più precisamente sulla salita - che conduce ad Albaretto della Torre. Siamo su una delle salite dei campioni segnalate sul territorio delle Langhe e del Roero. Questa che avrete il piacere di percorrere con le bici elettriche di BikeSquare è dedicata a Gino Bartali, il suo dislivello è di 326 m, la pendenza media è del 10% ed è lunga in tutto 3 chilometri.
Cascina Sant'Eufemia è partner di BikeSquare da quando abbiamo cominiciato a noleggiare le ebike su questo territorio e ricordiamo bene - e positivamente - questo luogo la prima volta che lo abbiamo visitato. Chiara e Paolo sono i titolari della struttura, amano le bici e hanno apprezzato da subito la possibilità di proporre le bici elettriche ai propri ospiti e di essere segnalati sul nostro sito e sulla nostra app.

Chiara e Paolo


Siete pronti per la visita in Cascina?
Ci attendono proprio loro, Chiara e Paolo, che ormai da quasi 15 anni hanno abbandonato la città per dedicarsi alla vita di campagna. Immaginate una tavola imbandita di prodotti eccellenti di loro produzione, il loro sorriso e la loro cordialità ed ecco che la (piccola) fatica della pedalata in salita per raggiungere questo posto sarà sparita. L'atmosfera che si respira entrando nel cortile di questa cascina tipica piemontese è autetica, l'accoglienza unica.

Chiara e Paolo


Il cortile della Cascina

I Vini

Siamo proprio curiosi di degustare le loro creazioni originali, "Sot-Vos" e "Suris". Il “Sot-vos” (sotto voce) è piacevolmente aromatizzato alla china, è un vino da meditazione, esaltato dall'infuso di diversi tipi di spezie ed erbe medicinali. Secondo noi è da assaggiare per capirlo. Il “Suris” (sorriso) leggermente frizzante e aromatico, è un vino rosato dolce, inutile dire che il sorriso vien bevendolo!

I filari


In cascina Chiara e Paolo coltivano vitigni autoctoni, la ricerca della biodiversità è un elemento cardine come dimostrato dall'inerbimento naturale tra i filari. La produzione di uva inferiore al massimo consentito per ettaro, permette di esaltare al meglio le caratteristiche dei vini DOC della zona: Nebbiolo D’Alba, Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba, Langhe Nascetta.

Nascetta


Barbera


L'attenzione di Paolo e Chiara nella cura della vite e del grappolo è costante, l'impatto è ridotto al minimo e il rispetto dell'ambiente e della persona sono le basi del lavoro in vigna.

raccolta a mano


I grappoli al momento della raccolta sono ben disposti in cassette e la vendemmia viene esclusivamente svolta a mano. La pigiatura è soffice, per esaltare al massimo le caratteristiche naturali del futuro mosto che fermenterà in modo naturale. I Vini sono chiarificati ma non vengono filtrati per non modificare il loro equilibrio naturale.

Non solo Vini

Non di solo vino si compongono i gustosi prodotti di Cascina Sant’Eufemia.
L'altra specialità è la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, la varietà più pregiata di nocciola. Da questo prezioso frutto si ricavano prodotti dolciari famosissimi in tutto il mondo, Crema Gianduja, Torrone, Torta di nocciole e anche l'olio di nocciole. Ovviamente le nocciole sono anche deliziose al naturale, tostate al punto giusto, una tira l'altra.

nocciole e prodotti alle nocciole


Prima di rimetterci in sella alla nostra ebike, Chiara ci invita a passeggiare tra le piante di nocciolo. Ha proprio ragione, si respira un'aria differente, la quiete tutt'intorno è rotta dal cinguettio degli uccellini e il suono del venticello tra le fronde. L'ombra nelle giornate più calde garantisce refrigerio e ristoro dalla calura estiva.

Svago e Relax

Paolo ci invita a partecipare nel mese di agosto, alla raccolta delle nocciole e in autunno alla vendemmia, "Potete soggiornare all'interno della struttura" ci informa.

nocciole e prodotti alle nocciole


Pernottando all'Agriturismo Cascina Sant'Eufemia, ci si apre un mondo di possibilità.
Sinio si trova al confine tra la Langa del Barolo e i suoi preziosi vigneti e l'Alta Langa, famosa per la pregiata varietà di Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. Inutile dire che le passeggiate a piedi o in ebike sono veramente ristoratrici per il corpo e per la mente. Divertitevi a scoprire i molti percorsi ciclabili presenti sull'app gratuita BikeSquare. Potrete partire dai vari punti di noleggio o proprio da Cascina Sant'Eufemia che nella sua posizione panoramica mostra meravigliosamente le eleganti colline incastonate tra la catena montuosa delle Alpi. E' questo il paesaggio che si può vedere dal b&b, un paesaggio unico al mondo. Come amano definirlo Paolo e Chiara è una questione di coltura e di cultura.

nocciole e prodotti alle nocciole


Le proposte di Cascina Sant'Eufemia per Natale

Le giornate si accorciano, la temperatura si fa freddina, vien voglia di dolcetti e dolcezze. In più il Natale si avvicina: perché non approfittare delle proposte di Cascina Sant'Eufemia? Dalla passione di Paolo e Chiara nasce il cestino natalizio di Cascina sant'Eufemia. Nocciole, crema Gianduia, preparato per mousse alla nocciola e l'olio di nocciole. Il tutto accompagnato anche dall'altra eccellenza della cascina: il vino!

nocciole e prodotti alle nocciole


E' possibile richiedere la consegna a domicilio e se avete bisogno di altre informazioni per preparare i pacchi di regalo Chiara e Paolo saranno felici di aiutarvi.

In attesa di poter di nuovo muoversi è anche possibile regalare (oppure regalarsi) un'indimenticabile soggiorno tra le colline delle Langhe con pernottamento, ebike e prodotti deliziosi!