A

nna Pinaroli è Sommelier presso le Tenute SalvaTerra, partner BikeSquare nel territorio di Verona. Nel 2020, appena prima della pandemia, è passata da Novello e da lì è nato tutto.

Una bella collaborazione

Ho conosciuto BikeSquare in Piemonte mentre viaggiavo da sola alla scoperta delle Langhe. Avevo deciso di approfittare del bel tempo per fare una gita in bici e, vista la pendenza delle colline, ho pensato di affittare una e-bike.
Così sono approdata al punto di noleggio BikeSquare di Novello dove ho conosciuto Lucia. Ho scoperto il vantaggio di spostarsi in e-bike quando al mio rientro mi sono resa conto che stavo trasportando nel cestino della bici una notevole quantità di bottiglie di vino acquistate nelle varie cantine che avevo visitato. Dopo questa esperienza ci siamo sentite e da lì è nata una bella collaborazione.

La cosa che mi ha attirata è che lì nelle Langhe le strade, ricche di salite e discese, sono simili a quelle della Valpolicella e

le e-bike ti permettono di fruire il territorio in modo sostenibile,

col tempo anche noi di Cantina Salvaterra abbiamo creato diversi percorsi con il consorzio locale e alcuni di questi partono proprio da cantina Salvaterra. Chi viene a fare una degustazione da noi in bici riceverà senza dubbio consigli e indicazioni su quale percorso scegliere a seconda del suo allenamento e interesse personale.

bici e degustazioni

Meglio 20 bici in giardino

Senza dubbio sia la nostra realtà sia BikeSquare sono mossi dal rispetto per il territorio e dalla sua valorizzazione.

Noi passiamo attraverso un tipo di vigna e vigneto sostenibile e voi attraverso la mobilità green e il cicloturismo.

Inoltre vedo che è molto

meglio avere 20 bici parcheggiate in giardino rispetto a 20 macchine

con il relativo smog e rumore e questo tende ad attrarre sempre più cicloturisti presso la nostra cantina.

Per noi il punto fondamentale è lo stare insieme, un po’ come durante una pedalata in gruppo, durante le degustazioni riusciamo anche a unire persone che non si conoscono, per esempio ieri un gruppetto di ragazzi si è trovato bene con gli altri clienti della degustazione e siamo stati qui 3 ore a chiacchierare degustando vini.
Vogliamo entrare in sintonia con i clienti e scoprire cosa gli piace. Il cicloturista mediamente richiede e apprezza consigli mirati per un tipo di fruizione del territorio lenta e sostenibile con i quali possa conoscere e sperimentare il territorio.

bici e degustazioni

Scoprire la cantina

Normalmente noi proponiamo una esperienza che parte dal nostro vigneto e dalla visita Villa Giona, dimora di epoca cinquecentesca adiacente alla nostra cantina, per poi proseguire nella nostra barricaia sotterranea sempre di epoca cinquecentesca.
Concludiamo il tour con una degustazione di 6 vini accompagnati da salumi e formaggi di stagione e del territorio accompagnati da grissini artigianali che ci consegnano dei ragazzi che hanno fatto di questo prodotto il loro punto forte. Oltre alle degustazioni proponiamo anche addio a nubilati e eventi come matrimoni e compleanni.

degustazione in cantina

In bici in Valpolicella verso la Tenuta Salvaterra?

Le e-bike di Verona ti aspettano!