S

appiamo tutti che si bruciano calorie quando si va in bici: con un giro di un'ora in bicicletta si possono bruciare fino a 320 calorie! Ma cosa succede quando si utilizza un'e-bike? Sicuramente non si è completamente immobili però non si fa neanche troppa fatica.

Quante calorie si bruciano effettivamente sull'e-bike e come influisce la pedalata assistita?

Quante calorie si consumano quando si va in bici

La quantità di calorie che si bruciano con una bici "normale" dipende da vari fattori. Se si pedala con le ruote sgonfie e controvento si bruciano naturalmente più calorie rispetto a quando si pedala con il vento a favore (e con le gomme belle gonfie).

Proviamo, con una serie di assunzioni ad effettuare una stima realistica delle calorie che vengono bruciate durante un giro in bicicletta.

Bici e calorie bruciate (fonte: Fietsenwinkel.nl):

  • velocità 15 km/h: peso 60 chili - 246 kcal; peso 70 chili - 279 kcal; peso 80 chili - 314 kcal; peso 90 chili - 348 kcal
  • velocità 18 km/h: peso 60 chili - 339 kcal; peso 70 chili - 405 kcal; peso 80 chili - 471 kcal; peso 90 chili - 540 kcal
  • velocità 20-22 km/h: peso 60 chili - 446 kcal; peso 70 chili - 552 kcal; peso 80 chili - 658 kcal; peso 90 chili - 768 kcal

Quindi la quantità di calorie che si bruciano durante una pedalata dipende principalmente dalla velocità con cui si pedala e dal peso corporeo del pedalatore. Ma cosa succede con l'e-bike?

Quante calorie si bruciano con l'e-bike?

Si potrebbe pensare che facendo un giro in bicicletta elettrica si brucino poche calorie: ma non è vero. Anche con un'e-bike si brucia parecchio. Inoltre, la comodità della e-bike fa sì che molte persone lascino l'auto più spesso e pedalino regolarmente. E ciò non sorprende: un viaggio di 15 chilometri per recarsi al luogo di lavoro dura molto meno in e-bike. Quindi, il numero totale di calorie bruciate da un utente medio con l'e-bike è spesso lo stesso o addirittura è superiore rispetto a quello di chi usa una bici "normale".

Ma quante calorie si bruciano in media in un'ora?

Kcal bruciate in un'ora con un'e-bike:

  • Peso corporeo 60 chili: 210 kcal
  • Peso corporeo 70 chili: 250 kcal
  • Peso corporeo 80 chili: 280 kcal
  • Peso corporeo 90 chili: 310 kcal

Ciò significa che si bruciano circa 35 calorie in meno quando si usa l'e-bike. Ci sono buone possibilità che si possano recuperare quelle 35 calorie con tutti i viaggi più lunghi che si è invogliati a fare.

Pedalare in bici elettrica con o senza pedalata assistita

Naturalmente, la pedalata assistita ha un ruolo importante nella quantità di calorie che possono essere bruciate con l'e-bike. Più alto è il livello di assistenza, meno fatica si fa e meno calorie si bruciano. Ma vale la stessa cosa: più diventa facile andare in bicicletta, più spesso viene utilizzata la bicicletta e di conseguenza si è spinti a fare più spesso attività fisica.

Il numero di calorie bruciate con la pedalata assistita dipende sia dalla distanza coperta che dal livello di assistenza:

  • Se si pedala con un basso livello di assistenza, si bruciano in media 250 kcal per 10 chilometri.
  • Se si pedala con un medio livello di assistenza, si bruciano in media 200 kcal per 10 chilometri.
  • Se si pedala con un alto livello di assistenza, si bruciano in media 150 kcal per 10 chilometri.

Che tu viaggi con una bicicletta normale o un'e-bike con o senza assistenza: bruci comunque calorie e contribuisci anche a migliorare l'ambiente!

Liberamente tradotto da https://goedopweg.nl/nieuws/calorie%C3%ABn-verbranden-met-de-e-bike-zo-zit-het


(Photo by iStock)