S

ono state 334 le startup che hanno partecipato alla sfida BIKE TOURING lanciata da FactorYmpresa Turismo per promuovere il turismo in bicicletta. Noi di BikeSquare abbiamo vinto (insieme ad altre 9 startup) il premio finale del valore di 30.000€ presentando l'idea progettuale di BikeSquare Tirreno che ha l'obiettivo di realizzare un percorso ciclabile da Ventimiglia a Roma attivando il nostro modello di business.

Perché BikeSquare Tirreno?
Perché crediamo nella potenzialità della Ciclovia Tirrenica. È un'area caratterizzata da una stagione turistica lunga e siamo già presenti in alcune località lungo la costa dove ci sono tanti turisti. Il nostro obiettivo è far salire questi turisti in sella ad una bici elettrica per portarli alla scoperta anche dell'entroterra con i suoi paesaggi e sapori.
Lavoreremo nei prossimi mesi per aprire dei negozi a marchio, per cercare i partner sul territorio, per mappare i percorsi su strade secondarie e sicure. Puntiamo ad avere punti di noleggio aperti tutta la settimana, con personale accogliente che sappia parlare le lingue e che sappia risolvere i problemi più comuni di chi si sposta in vacanza in bici anche solo per un giorno: cosa faccio se buco? dove vado? le strade sono sicure? avete accessori per i bambini? dove posso ricaricare?

FactorYmpresa Turismo
FactorYmpresa Turismo è il programma di incentivi avviato nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e gestito da INVITALIA, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.
In questa competition FactorYmpresa era alla ricerca di progetti innovativi sul tema della mobilità sostenibile e della vacanza attiva rivolti non solo a chi viaggia ma anche agli amministratori locali e agli operatori turistici.
Le imprese con una idea innovativa nel settore del turismo su due ruote hanno avuto tempo fino al 7 ottobre per confezionare la propria idea e presentare il proprio progetto.
La prima fase di FactorYmpresa ha visto la selezione di 20 imprese che, tra tutte quelle arrivate a INVITALIA, hanno presentato le migliori proposte innovative. Siamo stati selezionati in questa prima fase e abbiamo avuto modo di partecipare l'Accelerathon organizzato da FactorYmpresa. Si è trattato di una full immersion di 36 ore che si è svolto online il 22 e il 23 ottobre e che ha avuto l'obiettivo di individuare le 10 imprese vincitrici.
In questo evento a distanza i mentor e i tutor di INVITALIA hanno lavorato con i team delle diverse startup per migliorare e rendere il più efficace possibile la presentazione dell'idea imprenditoriale.
Alla fine delle due interessanti giornate abbiamo avuto anche noi i nostri 3 minuti per 'salire sul palco' e per presentare alla giura il nostro pitch. Siamo stati convincenti e abbiamo superato anche questa seconda selezione di INIVITALIA che ci ha premiato con un assegnao di 30.000 euro, risorse che serviranno per realizzare il nostro progetto BikeSquare Tirreno.