I

l Consorzio Saint-Vincent Turismo in Valle d'Aosta ha individuato BikeSquare come fornitore dei servizi indispensabili per gestire un punto di noleggio e-bike.
Le bici saranno presenti sul territorio e disponibili presso le strutture partner. Chi le gestisce può contare su tutte le funzionalità supportate da BikeSquare: piattaforma di fleet management conoscendo sempre la posizione delle bici grazie al GPS installato su ciascuna e-bike del progetto.
Claudio De Monte Nuto che segue le attività di marketing del Consorzio, e Cristina Rore vice presidente del Consorzio e albergatrice ci raccontano il progetto che permetterà di noleggiare facilmente le e-bike sul territorio della Valle d'Aosta, non solo in quota.

Dal 2005 il Consorzio Saint-Vincent disegna una nuova strategia turistica

Il Consorzio Saint-Vincent Turismo nasce nel 2005 all'interno della destinazione Saint-Vincent e Châtillon raggruppando operatori di varia natura, da chi offre servizi alle strutture ricettive e gli esercizi commerciali.

Il Consorzio è anche un tour operator che propone pacchetti di viaggio ai turisti che lo richiedono.

La Valle d'Aosta è molto conosciuta per le alte quote, ma rimane poco conosciuto il suo ricchissimo fondovalle, pochi sanno che Aosta è la seconda città romana dopo Roma.

L'obiettivo finale e ambizioso del Consorzio è di disegnare una nuova strategia turistica in cui la vacanza outdoor, in bici o a piedi che sia, assuma un ruolo fondamentale per questo territorio.

Saint-Vincent è al baricentro della Valle d'Aosta, facile da raggiungere con l'autostrada o il treno e offre escursioni facili di ogni tipo. Proprio da qui passa il cammino balteo, un anello di quasi 350 km percorribile anche in bici in alcuni tratti che è stato realizzato dalla regione Val d'Aosta.

Da qui nasce l'idea di avere un punto di noleggio gestito dal Consorzio a Saint-Vincent,

per offrire escursioni per famiglie in e-bike abbinato a un tipo di escursionismo in mtb con guida che accompagni il turista alla scoperta del territorio.

Intendiamo sfruttare le bici non solo per attraversare il territorio ma per viverlo andando a visitare aziende agricole, operatori del territorio e siti storici.

L'idea del Consorzio è di non limitare il suo raggio d'azione a Saint-Vincent e Châtillon ma di espandersi verso l'alta e la bassa valle. Anche per questo c’è un progetto di mobilità in bici tra la Valtournanche, la val d'Ayas e Gressoney con l'intenzione di collegare le valli tramite varie piste ciclabili a media quota (1600-1800) che costituiscano un percorso balconata ai piedi del Cervino.

Ottimizzare la gestione delle bici

BikeSquare è un partner molto interessante per la realizzazione di questo progetto grazie alla sua esperienza nella gestione delle e-bike e per il canale di comunicazione internazionale che offre.

Inoltre ci mette a disposizione la sua piattaforma gestionale, mirata ad ottimizzare la gestione delle bici all'interno del Consorzio per una migliore esperienza del turista, ma anche per permettere a noi del Consorzio di avere sempre impegnate le bici per rendere sostenibile il progetto anche da un punto di vista economico.

BikeSquare ci fornirà anche la possibilità di installare i GPS su ogni e-bike, oltre agli ovvi vantaggi da un punto di vista di sicurezza potremo anche monitorare gli spostamenti delle 21 bici per futuri studi sulla mobilità sostenibile in Valle.

Scoprire la Valle d'Aosta in bici

In Val d'Aosta esistono numerosi tracciati ciclabili e attualmente le istituzioni si stanno muovendo per renderli sicuri e fruibili da tutti arricchendoli con punti di ricarica.

Muoversi in bici offre la possibilità di vedere il territorio in maniera più completa e lenta,

cogliendo degli aspetti del viaggio che differentemente non si noterebbero.

Il cicloturista si ferma volentieri a vivere il territorio e per questo noi offriamo degustazioni di vini, miele e, ovviamente, formaggi vaccini e di capra, oltre alle esperienze con piante officinali.

Rispetto all'andare a piedi in bici puoi coprire maggiori distanze sempre muovendosi secondo la mobilità green. L'idea per il futuro è che il turista possa raggiungere Saint-Vincent e poi, con il sistema di noleggio e-bike, possa abbandonare l'auto e fruire del territorio.

bici e degustazioni


sosta turisti

Vuoi scoprire la Valle d'Aosta in bici?

Tante e-bike ti aspettano!