segnaletica orizzontale per pista ciclabile

Promuovere la mobilità ciclabile nelle città

Molte città stanno attuando politiche e azioni per incentivare la mobilità ciclistica sul proprio territorio. Incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa diminuire progressivamente gli spostamenti motorizzati e avere città più pulite, silenziose, sicure e vivibili. La bicicletta è un mezzo ecologico, veloce ed economico e incoraggiare il suo utilizzo per gli spostamenti urbani porta con sé numerosi vantaggi legati anche alla salute dei cittadini: la bici non produce nessun tipo di emissione e permette di praticare un po' di movimento quotidiano.

Il BiciPlan è il programma della mobilità ciclistica di medio periodo con cui il Comune individua i principali percorsi ciclabili da realizzare indicando anche per ciascuno di essi la priorità e la modalità di realizzazione.

BikeSquare ha predisposto la piattaforma Sito+App per permettere ai comuni di pubblicare le proposte di modifica della viabilità cittadina e di posizionare i diversi attrattori della città.

La partecipazione

La piattaforma di BikeSquare può essere usata come strumento strategico di partecipazione per i cittadini.
Se il Comune sta per programmare interventi e modifiche alla mobilità urbana risulta importante farlo sapere ai cittadini, condividerlo con loro e ascoltare i punti di vista dei cittadini. Possiamo predisporre il sito per lo sviluppo dei BiciPlan per condividere gli interventi e per raccogliere le opinioni con l'obiettivo di raggiungere un piano per la mobilità che sia il più possibile condiviso e accettato.

partecipazione cittadini mobilità ciclabile

Richiesta consulenza

Rappresenti un Comune o un ente interessato a sviluppare progetti legati alla mobilità?
Pensi che la nostra piattaforma possa essere utile per far conoscere le future attività del tuo ente?
Il tuo comune sta per sviluppare il proprio BiciPlan e sarebbe utile avere uno strumento per raccogliere gli interventi e coinvolgere i cittadini?