V

ISITARE I CASTELLI ROMANI IN E-BIKE

Avete mai visitato i Castelli Romani? Se lo avete fatto in auto, forse avrete voglia di provare quanto è più entusiasmante esplorare questa zona con una bici elettrica. Pedalando con il vostro ritmo potete scoprire molti più dettagli del paesaggio e fermarvi ogni volta che volete per fare una foto, per raccogliere un frutto o per osservare meglio il panorama. I Castelli Romani sono quella zona collinare situata alle spalle di Roma e sono noti per la quiete, il buon vino e i paesaggi incantevoli. Sono quell‘insieme di borghi situati sui colli Albani, uno dei luoghi più ambiti e amati della regione Lazio. Perfetti per chi vuole trascorrere le sue giornate tra la storia, il verde della natura e soddisfare la propria golosità con del buon cibo tipico.

ALLA SCOPERTA DEGLI ITINERARI IN BICICLETTA

Vi consigliamo di provare a percorrere in e-bike l’itinerario della Valle Marciana, uno dei più interessanti della zona dei Castelli Romani. Uno straordinario percorso per scoprire l’antica coltura del vino di questa zona, lungo la storica via Latina.

IL VINO DEI CASTELLI ROMANI

Se amate il vino, potete fermarvi per una piccola pausa in una delle cantine presenti sul territorio e deliziare i vostri sensi con una degustazione del Frascati Superiore DOCG. (Avete già provato la Cantina Castel De Paolis? Vale la pena prenotare una degustazione! Annunciate che arriverete in bicicletta, vi accoglieranno con piacere).

COSA VEDRETE LUNGO IL PERCORSO

Pedalando tra le colline con le vostre bici a pedalata assistita potete visitare Castel Savelli (conosciuto anche come il Borghetto di Grottaferrata) con le sue antiche mura. Mi raccomando, mentre vi riposate, voltatevi un attimo…guardate all’orizzonte: ma quella è Roma! Vista da qui è stupenda! Salendo di livello arrivate a Frascati e ai suoi giardini (le eleganti ville Tuscolane vi faranno sentire dei veri patrizi!) e poi tornate a Grottaferrata (ma state attenti, non perdetevi l'abbazia di San Nilo!).

MANGIARE QUALCOSA NELLE FRASCHETTE, LE OSTERIE TIPICHE

Se poi, dopo 28Km di pedalata tra i castelli, i vigneti e gli antichi borghi vi è venuta fame non dovete fare altro che guardarvi intorno! Conoscete le “fraschette”? Sono locali tipici in cui degustare vino novello e accompagnarlo con pietanze salate come i bucatini all’Amatriciana o le ciambelline al vino. Nel centro di Grottaferrata ne trovate diverse, una meglio dell’altra. Provare per credere! Propongono un’atmosfera semplice, cibo casalingo, tavolacci di legno messi sotto gli alberi…una vera atmosfera da Racconti Romani di Moravia, chissà che mentre siete lì qualcuno non intoni uno stornello.

NOLEGGIARE UNA E-BIKE AI CASTELLI ROMANI

Volete provare tutto questo? BikeSquare ha appena aperto un punto di noleggio e-bike a Grottaferrata! Affittando una e-bike da Giampiero, il gestore del punto di noleggio di BikeSquare Castelli Romani, si possono scoprire diversi percorsi che si snodano tra le colline e che permettono di godere l’atmosfera rilassata di una gita fuori porta. Che aspettate? Noleggiate subito la vostra e-bike e godetevi l'antica meraviglia dei Castelli Romani!