M

uoversi in maniera sostenibile? si impara andando a scuola!

Lunedì 25 settembre 2023 BikeSquare si è spostata a Cuneo al Rondò dei Talenti per partecipare all'incontro "L'autonomia inizia dal tragitto casa-scuola', incontro organizzato dal Comune di Cuneo all'interno del (fitto) programma per la Settimana Europea della Mobilità.
In una bellissima sala luminosa il Comune ha presentato i progetti in corso per rendere Cuneo una città sempre più sostenibile dal punto di vista della sua mobilità. All'interno di questi progetti BikeSquare ha lavorato alla realizzazione di 2 libricini che si occupano del tema degli spostamenti casa-scuola.
Il primo libricino è rivolto ai bambini e alle bambine (ma anche alle loro famiglie) delle scuole elementari di Cuneo. Sono state realizzate delle immagini colorate che rappresentano bambini che si muovono a Cuneo a piedi o in bicicletta e che in gruppo vanno alla scoperta della città. Abbandonare il sedile della macchina di mamma o papà, muoversi a piedi o in bicicletta in gruppo...così si può esplorare la città in maniera creativa, divertente e senza inquinare.
Un po' diverso il linguaggio usato e le immagini realizzate per il secondo libricino che è stato studiato per le scuole superiori. Qui i contenuti e le attività che vengono proposte sono state pensateo per far nascere l'interesse verso questi temi, senza annoiare, spaventare o punire. Anzi, si vuole incoraggiare la mobilità sostenibile responsabilizzando i ragazzi e le ragazze creando anche delle sfide per diventare 'professionista della mobilità sostenibile di Cuneo'.
L'autonomia è il filo conduttore ma sfogliando le pagine dei due libricini sono anche tanti altri gli stimoli che arrivano. Primo fra tutti la 'salute': muoversi tutti i giorni per andare a scuola, camminare, pedalare fa bene alla salute (si riducono i rischi di sviluppare malattie in età adulta. l'obesità e l'insorgenza di malattie cardiache) e si arriva a scuola anche con più energia e curiosità per affrontare la giornata scolastica.
Sono questi i temi che sono stati affrontati e confermati anche negli interventi successivi dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Busca e dalla Dottoressa Cristina Giordana psicologa dell'Ospedala Santa Croce e Carle di Cuneo.


libricino elementari Cuneo


libricino medie Cuneo su due ruote


Assessore Cuneo


Fabio Pellegrino Comune di Cuneo


Progetti Comune di Cuneo